Napoli, presso il Decumani Hotel de Charme, al via la terza edizione di WunderkammerMusic

Hits: 688

unnamed-1

All’inizio si trattò solo di un tentativo. Oggi è una certezza. Ed è bello sapere che a tanti è piaciuta questa nuova follia...” (Diego Nuzzo) e così venerdì 28 ottobre alle ore 21,00 presso il Decumani Hotel de Charme in via San Giovanni Maggiore Pignatelli n.15 a Napoli, Elisabetta Serio, talentuosa e nota pianista partenopea, inaugurerà la terza edizione di WunderkammerMusic. Come sempre promotore e organizzatore della singolare rassegna è l’eclettico architetto Diego Nuzzo, persona di grande sensibilità e notevole spessore culturale, che ha al suo attivo numerose e nobili iniziative che contribuiscono ad impreziosire le risorse artistiche della città di Napoli e zone limitrofe.  Come nelle scorse edizioni, la rassegna propone jazz di alta qualità e la direzione artistica è affidata a Francesco D’Errico e Giulio Martino, due noti musicisti e Maestri del Conservatorio Martucci di Salerno che, con grande competenza volgono lo sguardo alla valorizzazione di potenzialità artistiche, proponendo una varietà di musiche originali e d’improvvisazione. Lo dimostra il fatto che gli artisti in calendario, proporranno esecuzioni che appartengono a mondi diversi del jazz moderno.

La formula della rassegna, ormai collaudata con successo, è sempre quella della Wunderkammer, ossia della “camera della meraviglia”, che vede lo svolgersi degli eventi in diverse location suggestive e interessanti, nell’ambito di una familiare e domestica esperienza musicale. Proprio per creare un’atmosfera magica, raffinata e soprattutto intima, gli artisti si esibiranno con le loro musiche fresche e originali in solitudine, in duo, o al massimo in trio. La combinazione di melodie, armonie, profili ritmici con la proposta, a seconda della formazione, di diversi strumenti come il violoncello, i fiati, il pianoforte e la chitarra, caratterizzeranno le loro performance in maniera nuova ed intrigante.

 

Qui di seguito sono indicati gli eventi di WunderkammerMusic 2016/17 in collaborazione con Fondazione Pietà de’ Turchini (Centro di Musica Antica) e Alberto Napolitano Pianoforti piazza Carità:

28/10/2016  Elisabetta Serio pianoforte in Piano solo experience

11/11/2016   Alessandro Castiglione chitarra e Pia Podda voce

02/12/2016   Armanda Desidery Duo con Armanda Desidery al pianoforte e Guido Russo al basso

20/01/2017  Paolo Palopoli chitarra  e Francesco Marziani pianoforte

17/02/2017  Veruska Graziano pianoforte  e Mamuela Albano violoncello

10/03/2017  Rocco Zaccagnino fisarmonica e Bruno Tescione chitarra acustica

21/04/2017  Elisabetta Antonini e Alessandro Contini MUSICVOX (Elisabetta Antonini, voce & live electronics, Alessandro Contini, voce & live electronics) Daniele Basirico, basso elettrico & violoncello

19/05/2017 Francesco D’Errico pianoforte e Giulio Martino sax

 

Daniela Vellani

 

Info: per prenotazioni wunderkammer_ teatro@ libero.it/ 3669838285

Costo 12 euro

Print Friendly, PDF & Email