Napoli, al Teatro Bolivar, Nu’Tracks presenta “Coppia aperta quasi spalancata”

Visits: 19

L’opera teatrale di Dario Fo e Franca Rame, uno degli spettacoli più popolari in Italia e non solo, viene riproposta con la regia di Alessandro Tedeschi

Sul palco del teatro Bolivar (Via Bartolomeo Caracciolo, 30) diretto da Nu’Tracks, giovedì 19 gennaio, alle ore 21.00, arriverà Chiara Francini in “Coppia aperta quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame. L’attrice, che vive un momento d’oro (è stata annunciata come co-conduttrice della quarta serata del prossimo Festival di Sanremo, venerdì 11 gennaio), sarà affiancata nello spettacolo da Alessandro Federico per la regia di Alessandro Tedeschi.

La prima regola perché la coppia aperta funzioni è che deve essere aperta da una parte sola, quella del maschio! Perché… se la coppia aperta è aperta da tutte e due le parti… ci sono le correnti d’aria!” – così, l’ironica Chiara Francini racconta le dinamiche della pièce e una mentalità purtroppo ancora attuale.

L’artista eclettica, un vulcano di carisma, vitalità e sensualità, con importanti ruoli sul piccolo e grande schermo, conduzioni al fianco di pilastri della tv come Pippo Baudo e un esordio letterario con quarantacinquemila copie vendute e otto ristampe, si mette alla prova qui con un testo importante, che celebra il ruolo della donna all’interno della coppia. L’energica Antonia incarna l’eroina perfetta di tutte le mogli tradite e racconta con ironia la loro “sopravvivenza” tra le mura domestiche. Pur di continuare a stare vicino al marito, la protagonista decide di accettare l’impensabile. Così, tra dialoghi e monologhi brillanti si snodano gli episodi più assurdi. Soltanto quando nel cuore di Antonia si insidia un nuovo uomo, giovane e intelligente, il marito sembra accorgersi dell’esistenza della moglie, del suo essere donna, del suo disperato bisogno di essere amata e considerata. Questa commedia è una favola tragicomica che racconta cosa vuol dire stare in coppia. Fo e Rame descrivono in modo perfetto, con toni divertenti, ma appunto anche drammatici, raccontando le differenze tra psicologia maschile e femminile. “Coppia aperta…quasi spalancata” porta in scena l’insofferenza al concetto di monogamia e forte è il sentimento di riconoscimento che scatta nel pubblico.

CREDITS:

Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per INFINITO TEATRO in collaborazione con ARGOT PRODUZIONI.

LUCI: Alessandro Barbieri

SCENOGRAFIA: Katia Titolo

COSTUMI: Francesca di Giuliano

MUSICHE: Setti – Pasino

AIUTO REGIA: Rachele Minelli

FONICO: Gianluca Meda

MACCHINISTA: Raffaele Basile

FOTO DI SCENA e GRAFICA: Manuela Giusto

ORGANIZZAZIONE: Morena Lenti

AMMINISTRAZIONE: Riccardo Rossi

Print Friendly, PDF & Email