Napoli, a Palazzo Firrao, riparte la rassegna “Teatro di cortile”

Si riparte,  martedì 30 giugno 2020, a Palazzo Firrao di Napoli, con la seconda settimana di “Teatro di cortile”

Un viaggio musicale di Enzo Moscato, una pièce che attraversa il mito di Edith Piaf, e il passo a due firmato da Antonio Marfella e Giovanni Esposito.

Le atmosfere musicali di Enzo Moscato inaugureranno, quindi, la seconda settimana di programmazione della rassegna  Teatro di Cortile a Palazzo Firrao, che funge, come sempre, a suggestivo palcoscenico della rassegna ideata ed organizzata dal Teatro Pubblico Campano diretto da Alfredo Balsamo.

La rassegna è interamente esplicitata verso forme teatrali primarie, intime, quasi confidenziali, sarà il fil rouge tra palco e platea e condizione necessaria di ogni rappresentazione. Le strutture potranno essere sia minimal che più articolate per l’impegno di attori, registi, musicisti e di tante altre figure professionali, testimonieranno l’originario impegno dietro ogni gesto, ogni parola, ogni suono.

Gli allestimenti in scena saranno tre e partiranno da martedì 30 giugno a giovedì 2 luglio 2020, tutte le sere, alle ore 21.00,: si animerà il cortile del palazzo storico, tra i più belli della città partenopea, con l’idea di proporre  come il teatro debba ripensare se stesso insieme con il pubblico, in modo da trovare o riscoprire una forma di parola e di ascolto nuove e più intense, e che traggono forza e significato anche dal particolare e difficile momento storico che sta vivendo il teatro dal vivo.

Martedì 30 giugno, sarà la volta di Modo minore, presentato  dalla Compagnia Teatrale Enzo Moscato/Casa del Contemporaneo, con Enzo Moscato e i musicisti Paolo Cimmino, Antonio Pepe, Antonio Colica e Antonio Romano, per la direzione musicale di Pasquale Scialò. Un viaggio mnemonico-musicale, che, con ironia, ma non senza il rigore dell’attenzione e dell’approfondimento filologico, si muove nel complesso, e al contempo leggerissimo e giocoso, impero canoro napoletano ed internazionale, relativo agli ultimi tre decenni del ‘900.

Si prosegue, mercoledì 1 luglio, con Francesca Marini e Massimo Masiello in Verso il mito Edith Piaf per la regia di Gaetano Liguori, presentato da Teatro Totò srl. Il mito si confronta con la fragilità della donna Edith, si evoca l’immortalità della sua figura e della sua arte e la si contrappone alla fine della sua vita umana. Le scene si districano tra le canzoni, gli uomini, e gli episodi della sua vita con leggerezza e surrealismo.

Mentre, giovedì 2 luglio, La Pirandelliana srl presenta sul palcoscenico Giovanni Esposito e Susy Del Giudice in Exit (Grazie dei fiori) di Giovanni Esposito, anche regista, e Antonio Marfella.

La solitudine, i sogni non realizzati, le reciproche accuse e la gabbia soffocante dell’incomunicabilità portano una madre e sua figlia a sfidarsi a colpi di perfida ironia. La loro vita è un goffo passo a due: sarcastico e grottesco, a volte, malinconico e tragico, certe altre.

Paola Improda

Pe maggiori informazioni sulla rassegna Teatro di Cortile sono attivi il numero 0817345210 e l’indirizzo email info@teatrofirrao.it. I biglietti sono disponibili online sul sito www.teatrofirrao.it e su www.vivaticket.com

 

Teatro di Cortile @ Palazzo Firrao Napoli

Martedì 30 giugno>giovedì 2 luglio 2020

Via Santa Maria di Costantinopoli, 98 (piazza Bellini)

Inizio spettacoli ore 21.00, ingresso euro 15