Napoli, Sala Assoli: presentato il programma per il trentennale

Visits: 206

unnamed (2)

 

È stato presentato, questa mattina, il programma di teatro, cinema ed incontri, realizzato dalla Sala Assoli di Napoli per il suo trentennale.

30 annisottolineano Igina Di Napoli e Angelo Montellasono un traguardo importante per ogni soggetto dotato di un’anima” e così la “storica” Sala Assoli dei Quartieri Spagnoli di Napoli (in vico Lungo Teatro Nuovo, 110), nata nel 1985 dalla sinergia fra Teatro Nuovo/Il carro di Annibale Ruccello, Teatro dei Mutamenti di Antonio Neiwiller, Teatro Studio di Caserta di Toni Servillo e Falso Movimento di Mario Martone, si prepara ad accogliere in scena una straordinaria compagine che unisce i tanti artisti che l’hanno sempre resa viva per festeggiare insieme al pubblico l’importante traguardo raggiunto.

Alla presentazione del programma, che inizia domenica 27 settembre (per procedere serrato nei successivi 4 mesi fino a gennaio 2016) prendono parte Patrizia Boldoni per la Regione Campania, Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Angelo Curti, Presidente Teatri Uniti e Angelo Montella, Direttore Artistico 30ennale, insieme a molti dei registi ed attori in rassegna.

Mario Martone, Davide Iodice, Giorgio Barberio Corsetti, Giancarlo Cauteruccio, Andrea Renzi, Francesco Saponaro, Mimmo Borrelli, Enzo Moscato, Pippo Delbono, Carlo Cecchi, Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Pierpaolo Sepe, Iaia Forte, Tommaso Tuzzoli, Cristina Donadio, Fortunato Calvino, Cossia Di Florio Veno,  Sergio Longobardi, Ludovica Rambelli, Gaetano Di Vaio, Salvatore Cantalupo, Alessandra Cutolo, Vittorio Lucariello, Carlo Luglio, Tonino Taiuti, Giovanni Meola, sono solo alcuni dei tantissimi artisti che hanno voluto prendere parte a questa festa del cuore e della mente, riconoscendo così allo spazio dei Quartieri Spagnoli la straordinaria importanza civile e culturale che ha rivestito e riveste nella vita della città di Napoli.

unnamed (1)

Spettacoli, proiezioni, incontri, per un cartellone particolarmente ricco, caso piuttosto singolare se si guarda al panorama nazionale, e che dà spazio, come da sempre in questo luogo, anche alle realtà giovani del teatro napoletano, dedicando ad esse  una parte della programmazione, ad esempio nel progetto Nuove Sensibilità, in calendario a novembre ed a gennaio.

Per la Sala Assoli – sottolineano i promotori –  il compleanno è un nuovo inizio, un rilancio del teatro in città e per la città. In questi anni abbiamo lavorato con tenacia, affinché lo spazio non fosse chiuso. A tutt’oggi la Sala Assoli non riceve contributi e, se questo luogo ha una storia e una tradizione, è anche grazie agli artisti che vi hanno contribuito”.

Ma il suo pubblico può contribuire affinché lo spazio vivo dei Quartieri Spagnoli, continui a vivere sottoscrivendo la tessera sostenitori che garantisce l’ingresso a tutti i 35 appuntamenti della rassegna previa prenotazione.

Si inizia domenica 27 settembre con la proiezione di Teatro di guerra e l’incontro con il regista Mario Martone che ritorna nei luoghi in cui ha girato questo film: alle sue parole ed al commento in sala, insieme ai protagonisti della pellicola, è affidato il compito di inaugurare la “stagione di festa” per i 30 anni della Sala Assoli.

Alla serata sarà possibile accedere solo su invito e prenotandosi alla mail: promozione.salaassoli@gmail.com

In allegato il programma completo: Cartella stampa DEF

30 anni fa …

30 anni fa, attigua al Teatro Nuovo,  si apriva la Sala Assoli, uno spazio teatrale che per struttura e vocazione era ed è dedicato alla libertà e all’audacia artistica di più generazioni e che ha avuto la forza di mutare la geografia del luogo in cui è sorto: i Quartieri Spagnoli. In questi anni, la Sala Assoli è stata sede degli allestimenti dei successi teatrali europei di grandi registi e interpreti. Oltre ai tanti, già citati, che ritornano in scena in questi prossimi mesi , si possono ricordare gli  straordinari allestimenti qui realizzati da  Antonio Neiwiller,  Annibale Ruccello, Leo de Berardinis, Memé Perlini, Peter Gordon, Romeo Castellucci , Federico Tiezzi, Sandro Lombardi, Hanon Reznikov e Judith Malina, Ivica Buljan, Antonio Latella, Arturo Cirillo, Maria Paiato, Licia Maglietta, Enrique Vargas, Jan Fabre, Renato Carpentieri, Filippo Timi, Cesar Brie, ma anche le rassegne internazionali di danza contemporanea, i progetti speciali realizzati in collaborazione con istituzioni nazionali, come il Ministero e l’ETI, le attività di formazione, i seminari di studio che hanno coinvolto tutti gli atenei napoletani, i laboratori teatrali, realizzati anche in sinergia con tante associazioni, quella dei Quartieri Spagnoli in primis.

 

In scena …

Da Delbono a Corsetti, da Servillo a Martone, da Cecchi a Moscato, da Borrelli a Sepe, dalla Bonaiuto a Iaia Forte, sono tantissimi i protagonisti dei quattro mesi di attività aperte a tutti, nel cuore dei Quartieri Spagnoli, che il film “Teatro di guerra” di Mario Martone, interamente girato in quegli stessi luoghi, inaugurerà alla presenza del regista il 27 settembre. La serata è ad ingresso su invito.

Cinema, teatro e cultura al centro di Napoli: il calendario del 30ennale della Sala Assoli è ricco di appuntamenti che comprendono spettacoli, incontri, workshop e ricordi/omaggi  alla presenza e con la partecipazione dei protagonisti della storia del teatro e non solo.

Un programma ricchissimo: il 4 e il 5 novembre Giorgio Barberio Corsetti, accompagnato dal contrabbasso di Gianfranco Tedeschi, porterà in scena Commedia, un viaggio tra musica e parole, dal 6 all’8 dello stesso mese la Sala Assoli ospiterà Mimmo Borrelli con Napucalisse, un ritratto della nostra cara Napoli con la musica dal vivo di Antonio Della Ragione. Il 13 novembre sarà la volta di Aspettando con… Bobò di Pippo Delbono, cui seguirà la proiezione di Guerra, il racconto della tournèe dello spettacolo in Israele e in Palestina. Il 14 e il 15 novembre Carlo Cecchi e Toni Servillo saranno protagonisti di una serata – evento dedicata al Tartufo di Cesare Garboli. E questi sono solo alcuni degli appuntamenti che compongono il programma del 30ennale che riserva al suo pubblico molto altro ancora.

Grande rilievo ai giovani con il progetto “Nuove Sensibilità”, un bando dedicato alle realtà campane under35 e promosso dalla Sala Assoli con la Solot di Benevento, il Teatro Civico 14 e il NEST: una vetrina, prevista per il mese di novembre, sarà dedicata a progetti inediti che vedranno la loro realizzazione e circuitazione da gennaio 2016.

Non mancheranno gli omaggi, doverosi, agli artisti scomparsi: la serata del 20 ottobre sarà interamente dedicata ad Antonio Neiwiller e a Leo De Berardinis; il 28 dicembre il protagonista sarà l’indimenticato Annibale Ruccello.

Spettacoli di successo, graditi ritorni, incontri, dibattiti, cinema e uno sguardo al nuovo che verrà: tutto questo e molto altro nella festa di tutti, il 30ennale della Sala Assoli nei Quartieri Spagnoli.

Infine, partirà un progetto di crowdfunding per creare un legame ancora più forte con il territorio dei Quartieri Spagnoli. Attraverso il progetto Stasera c’è spettacolo di Donatella Furino e Emma Campili il pubblico e il quartiere diventeranno protagonisti, sfruttando anche i principi alla base della sharing economy. Al pubblico che sceglierà di aderire al progetto, sposando la nostra causa, verrà offerto di partecipare ad un workshop di teatro, di assistere alle prove di uno spettacolo di Sala Assoli o di vincere locandine originali o oggetti di scena degli spettacoli andati in scena nel corso di questi 30 anni.

Si ringraziano per il sostegno Teatri Uniti, il Comune di Napoli, la Regione Campania, Casa del Contemporaneo, gli artisti che partecipano alla rassegna del 30ennale e Antonella Di Nocera che cura gli appuntamenti del cinema.

 

Print Friendly, PDF & Email