Napoli, Nuovo Teatro Sanità presenta: “Io sono M.M”

io sono mmfb copia
ntS’ | Nuovo Teatro Sanità presenta: “Io sono M.M” suite per due anime farfalla

di e con Cristina Donadio e Lalla Esposito
al piano, il maestro Giosi Cincotti

Testi delle canzoni di Mia Martini sono di Ivano Fossati, Paolo Conte, Franco Califano, Maurizio Fabrizio.

L’8 marzo, alle ore 21.00, sul palco di piazzetta San Vincenzo alla Sanità, si esibiranno i cuori di due donne fragili, due artiste, due icone che in comune hanno le iniziali del nome M.M e molto ancora: Cristina Donadio e Lalla Esposito faranno rivivere sulla scena il ricordo di Marilyn Monroe e Mia Martini, due mondi poetici femminili apparentemente lontani. Entrambe, Marilyn e Mia, potevano avere molto di più dalla vita e invece hanno fatto capolino di fronte alla loro infelicità esistenziale.

Lo spettacolo, in prima a Napoli dopo il debutto al Festival di Positano, si costruisce su due piani narrativi: da un lato i video, curati da Giorgio Pinto, che accendono la fantasia del pubblico raccontando Marilyn, icona evanescente di femminilità e bellezza, che attraversa il tempo; dall’altro il piano della realtà, con la musica dal vivo del maestro Giosi Cincotti e le canzoni di Mia Martini, che lo stesso Cincotti ha riarrangiato e che la Donadio e la Esposito reinterpreteranno. 
Lo spettacolo va a scandagliare dicerie e cliché, attraverso i diari di Marilyn, quelli che la stessa attrice affidò al suo psicanalista, il quale decise poi di pubblicarli dopo la sua morte, e dove si scopre la personalità complessa e composita di una donna magmatica e intelligente ed è proprio in questa complessità, che va oltre l’idea superficiale dell’oca giuliva che Marylin incarnò, che può sentirsi il profumo del suo vero fascino. A riportarci al piano della realtà saranno invece le canzoni dalla Martini e che Ivano Fossati, Paolo Conte, Franco Califano, Maurizio Fabrizio composero per la sua voce graffiante, grondante di sensibilità. Ad arricchire la costruzione scenica dei due personaggi, anche le parole di Aldo Nove, che, nel suo libro “Mi chiamo… “, dedicato alla cantante, cercò, con la sua narrativa secca e poetica di trarre il ricordo dell’artista dalle accuse infamanti che l’anno perseguitata, faccendone un capro espiatorio dello star system. 
Io sono M.M va in scena in data unica al Nuovo Teatro Sanità, per info e prenotazioni info e prenotazioni 3396666426. 
 
NOTE ALLO SPETTACOLO
 
Marylin Monroe e Mia Martini, due donne apparentemente distanti anni luce l’una dall’altra eppure unite da uno stesso destino di straordinaria tragicità: grandiose sulla scena e fragili come bambine indifese nella vita, meritavano la felicità e invece… Lo spettacolo vuole essere il racconto in parole e musica di due solitudini, di due sguardi attraversati dalla stessa malinconia, di due anime sconfitte e annientate da un misterioso e incomprensibile mistero che non ha impedito di renderle indimenticabili.

…adesso sono sola
Completamente sola
Non ho più un nome
L’ho avuto
Non ora
Non più
Sono stata…
Non più
…dicono che mi sono uccisa
non è vero
mi hanno uccisa lentamente
loro
tutti voi
Avevate paura delle mie parole
Avevate paura del mio sguardo
…adesso sono sola
sono anni che sono sola…
(Aldo Nove)

Testi dei video sono tratti dai diari di Marylin Monroe ” MARYLIN MONROE Fragments, poesie appunti lettere” edizioni Feltrinelli

 
 
PROGRAMMAZIONE:
8 marzo, ore 21.00
Durata: 1h e 15 min.
Info e prenotazioni a 3396666426 oppure www.nuovoteatrosanita.it – info@nuovoteatrosanita.it
Nuovo Teatro Sanità, piazzetta San Vincenzo 1, Rione Sanità – Napoli.