Napoli, alla libreria Raffaello, Carmela Politi Cenere presenta “Ti regalai le ali per volare”

Views: 38

Martedì 19 marzo 2024, alle ore 18,00, presso la libreria Raffaello a Napoli, si terrà la presentazione del più recente romanzo di Carmela Politi Cenere, intitolato “Ti regalai le ali per volare”. Dialogheranno con l’autrice l’editore Aldo Putignano e la scrittrice Chiara Tortorelli e le letture saranno effettuate da Mariarosaria Riccio.

In questo momento storico così delicato, c’è un profondo bisogno di pace, di amore, sentimenti positivi, nonché di costruire un mondo libero, felice e senza odio. Il romanzo, pubblicato dalla casa editrice Homo Scrivens, diretta da Aldo Putignano, è una ventata di scrittura di qualità, di speranza e di bellezza.

L’amore è libera scelta, è commovente novità, è immaginazione, è impegno propositivo di quotidiana conquista, è gioia di imprevista consapevolezza, è un ritrovarsi sempre sulla soglia per potersi scegliere ancora e apprestarsi all’incanto rispettoso dell’altro, dei suoi limiti, e nelle segrete esperienze. È ricchezza, dolcezza, racchiuse in un abbraccio di luce scintillante che permette di scalare, con leggerezza, montagne di neve, fino a giungere nel porto della felicità, dove approdano le navi di quelli che si uniscono in nome di un amore privo di scadenze, eterno, come una potente, emozionante, sacra sinfonia”.

Docente di italiano e latino, giornalista pubblicista, poetessa e scrittrice di poesie, Carmela Politi Cenere rappresenta una figura di spicco del panorama culturale napoletano. È la fondatrice e la presidente dell’Associazione Culturale “Emily Dickinson”, che organizza l’omonimo premio letterario internazionale giunto alla ventinovesima edizione, con la cerimonia conclusiva della ventottesima che si svolgerà il 6 giugno presso il Castel Sant’Elmo a Napoli.

Lodevole per i suoi valori intrinseci e le tematiche accattivanti, con numerosi apprezzamenti, riconoscimenti lusinghieri e premi prestigiosi, Carmela Politi Cenere ha realizzato una vasta e variegata produzione letteraria che spazia dalla poesia al romanzo, dal racconto al saggio critico.

Tra le sue opere ci sono le raccolte di poesie “Conscio, inconscio, chissà” e “Dall’attimo all’eterno”, i racconti “Ambizioni giovanili” e “Le avventure di Fabrizio e Pulcinellino”, e i romanzi “L’eco dell’uragano, l’amore proibito del samurai”, “L’ombra di Masaniello vaga per Piazza Mercato”, “La vita privata e gli amori di un monarca illuminato” e “Don Saverio cavalca la luna” (Graus ed.).

Il suo impegno nel diffondere la cultura e la sua costante partecipazione ai dibattiti sulle tematiche letterarie le hanno valso il Premio Speciale alla Cultura nel 2022, con la seguente motivazione: “Per la diffusione della cultura e per il suo impegno costante nel dibattito sulle tematiche letterarie, in riconoscimento dei meriti dimostrati e in ringraziamento per l’alto significato civile del suo lavoro”.

Daniela Vellani

Print Friendly, PDF & Email