Napoli, al Cilea, successo per “Fatti & Canzoni” con Lello Arena e Enzo Avitabile

Finalmente il teatro Cilea di Napoli apre il sipario e torna a divulgare cultura, divertimento e piacevoli pause del tempo.

Non c’era modo migliore dell’inaugurare la rinascita con due grandi artisti: Enzo Avitabile e Lello Arena, un vincente connubio di arte teatrale e musica.

I due Maestri sono i protagonisti di Fatti & Canzoni lo spettacolo che ha debuttato, con prima assoluta nazionale, sabato scorso 25 settembre e che si replicherà fino a sabato 2 ottobre. Al loro fianco i giovani attori che si sono formati presso la Cilea Academy Esmeraldo Napodano, Carmine Bassolillo, Angelo Pepe ed Elisabetta Romano con performance costituite da citazioni e battute hanno creato un originale prologo allo spettacolo.

Un eccellente duo ha accompagnato gli interventi musicali di Avitabile: Gianluigi Di Fenza alla chitarra classica ed Emidio Ausiello alle percussioni.

Lo spettacolo è fresco, vivace, divertente pur puntando i riflettori a tratti su tematiche sociali con chiari messaggi di fratellanza, pace e unione tra i popoli.

La coppia è sicuramente vincente e affiatata e duetta con complicità, scambi di ruoli in un clima di familiarità e confidenza che fa sentire il pubblico parte dello spettacolo.

La fusione di suoni e parole si articola in un armonioso viaggio costituito da racconti, barzellette, poesie, aneddoti inediti che si unisce alla musica di Enzo Avitabile che percorre sonorità che abbracciano varie etnie culturali con una tendenza alla “disarmenicazione”.

La solida e antica amicizia dei due artisti rende la kermesse particolarmente coinvolgente. Il pubblico è invogliato a cantare e a seguire il ritmo del sound viscerale di Avitabile sotto la sua simpatica discrezione. E tra i vari aneddoti non mancano i ricordi di Massimo Troisi e Pino Daniele i due grandi artisti legati a loro non solo dalla professione ma soprattutto da profonda amicizia. Intrigante anche il ricordo di James Brown seguito dall’esecuzione di un suo successo.

Tra i vari brani di Avitabile particolarmente suggestive ed emozionanti le esecuzioni di “E Duorme Stella” e “È ancora tiempo”, crescente e coinvolgente “Mane e Mane” e poi ancora cenni di tarantelle e tammurriate, quest’ultima a simbolo di pace con “Meglio ‘na tammurriata ca ‘na guerra”, esplosivo l’assolo di percussioni di Ausiello.

Il finale divertente ed effervescente esprime l’idea dello spettacolo con un testo di Arena musicato da Avitabile che glielo dedica con affetto “Lellù”.

Il buongiorno si vede dal mattino e “Fatti & Canzoni” è uno spettacolo che apre la nuova stagione del teatro Cilea sotto i migliori auspici.

Informazioni:

Fatti & Canzoni dal 25 settembre al 2 ottobre

Teatro Cilea via San Domenico, 11 Napoli Tel 081 7141801 www.teatrocilea.it

Daniela Vellani

foto di Roberta Goglia

Print Friendly, PDF & Email