Festa della Liberazione: da un’idea di Sandro Ruotolo nasce “Bella ciao (various artist)”

Hits: 309

L’idea di questo album è nata grazie a Sandro Ruotolo, giornalista e senatore della Repubblica Italiana, infatti “Bella Ciao (various artist)” arriva dopo la pubblicazione avvenuta lo scorso 21 Aprile, del docu-video “Anime Libere”, di Ruotolo, con la collaborazione del musicista Jennà Romano e la regia di Lorenzo Cammisa, i quali hanno rispettivamente letto, musicato ed accompagnato con immagini quattro lettere di condannati a morte della Resistenza italiana destinate alle famiglie.

 

L’idea del concept “Bella ciao (various artist)” ha avuto come motore trainante il coinvolgimento di tanti artisti, che sono stati invitati a cantare su un particolare arrangiamento musicale realizzato dallo stesso Jennà Romano.

Ed è così che si è acceso l’entusiasmo di musicisti del calibro di  Tricarico, Patrizio Trampetti, Lino Vairetti (Osanna), Letti Sfatti, Maurizio Capone (Bungt & Bangt), il cantautore argentino Diego Moreno, la cantante di fado Antonella Maisto, Germana Grano, l’attore Gianfranco Gallo, e gli stessi Sandro Ruotolo e Jennà Romano.

 

Per ovvie ragioni, dovute al particolare periodo che stiamo vivendo,  le performance vocali sono state registrate naturalmente a distanza, dalle case o dagli studi degli stessi interpreti.

Uno sforzo dettato dalla volontà di fare un buon lavoro collettivo, ha fatto si che il tutto si trasformasse in un vero e proprio studio di registrazione virtuale  che ha messo insieme voci, musica e immagini che il regista Lorenzo Cammisa ha reso in immagini.

 

Un filo virtuale che unisce la Milano di Francesco Tricarico al Vomero di Patrizio Trampetti, l’Argentina di Diego Moreno che si contrappone al cuore di Napoli di Gianfranco Gallo, la ricerca musicale dei Letti Sfatti si contamina con quella di Maurizio Capone per rivendicare con forza, oggi più che mai, che il 25 aprile è la festa della Liberazione dal nazifascismo e lo sarà per sempre.

 

Per questo motivo “Bella Ciao (various artist)”, il 25 Aprile, Festa della Liberazione,  sarà pubblicato in anteprima su Fanpage.it, il lavoro artistico di rivisitazione della nota canzone partigiana e che in questo momento così delicato nella lotta alla pandemia mondiale da Covid19 acquista un significato più che mai forte.

Paola Improda

Durata del brano: 3’49”
Artisti coinvolti: Tricarico, Patrizio Trampetti, Lino Vairetti (Osanna), Letti Sfatti, Maurizio Capone (Bungt & Bangt), Diego Moreno, Antonella Maisto, Germana Grano, Gianfranco Gallo, Sandro Ruotolo e Jennà Romano.
Arrangiamento musicale: Jennà Romano
Regia: Lorenzo Cammisa
Print Friendly, PDF & Email