Napoli, al Nuovo Teatro Sanità, B.E.A.T Teatro presenta “Dramma nell’aria”

B.E.A.T Teatro presenta “Dramma nell’aria” , tratto dall’opera di Jules Verne.
Sabato 14 e domenica 15 aprile 2018 al Nuovo Teatro Sanità, 
Piazzetta S. Vincenzo 1, Napoli 
adattamento Fabio Casano
con
la sconosciuta – Roberta De Pasquale
il proprietario – Gennaro Maresca
il giovane ragazzo –  Arianna Cozzi

aiuto regia Sonia Ricco
disegno luci Alessandro Messina
scenografia Barbara Veloce

 
regia Gennaro Maresca
 
produzione B.E.A.T. Teatro

Sabato 14 (ore 21.00) e domenica 15 (ore 18.00) aprile, va in scena al Nuovo Teatro Sanità, Dramma nell’aria da Jules Verne della compagnia B.E.A.T Teatro, vincitrice della sesta edizione della rassegna Sipari d’Emergenza, dedicata alle giovani compagnie. Lo spettacolo, selezionato per il Milano Off F.I.L. Festival 2017 e il Festival Avignon Le Off 2018, è un dramma della fragilità umana rappresentato su una mongolfiera di cartapesta che si libra con leggerezza nell’aria. In scena Gennaro Maresca, Roberta De Pasquale e Arianna Cozzi, l’adattamento è di Fabio Casano, la regia dello stesso Maresca. Il costo del biglietto è di 12 euro, 10 per i lettori di Repubblica.

Siamo nella metà del 1800 e un giovane uomo francese, nella conduzione cinica della sua esistenza, fa di una delle più belle scoperte dell’uomo il suo modo per vivere: il volo. Continuamente si esibisce nelle grandi piazze, mostra la sua mongolfiera e saluta dall’alto le folle, ma qualcosa, nella grigia Francoforte sul Meno, sembra non funzionare. Quando il silenzio dell’aria lo avvolge, il Proprietario, questo il nome del protagonista, si rende conto di non essere solo nel suo pallone, ma di aver visite. Ecco che gli si presenta lo Sconosciuto con le sue megalomani idee di uomo, scienziato forse, a cui nessuna istituzione ha dato ascolto. Una diatriba contornata di vino, musica, un macaron e tante litografie sul volo si trasforma in un assurdo sequestro di persona.

 Dramma nell’aria da Jules Verne vuole mettere in scena un racconto un po’ commedia e un po’ tragedia. Un piccolo Pierrot. Un Chaplin.

A proposito del suo lavoro teatrale, il regista Gennaro Maresca spiega: «Con gli attori ho giocato, tanto. Due personaggi che ho voluto descrivere come due nessuno. Il proprietario di mongolfiera potrebbe essere “un” proprietario di mongolfiera, un cinico o meglio, uno che non s’importa nulla della grandezza delle scoperte umane che invece decanta alle presentazioni nelle fiere. L’altro è “uno” sconosciuto, un illuso poeta della scienza che vive sotto il peso insopportabile della sconfitta e del mancato ascolto. Due nessuno che si dimenano, litigano sul senso delle cose nell’aria, tra il rischio della morte e l’amicizia, tra un bicchiere di vino, un macaron e una scia di illustrazioni sul volo che lo sconosciuto farà volare nell’aria. Nell’aria si consuma un dramma, che diventa dramma ancora di più quando fa ridere».


Nuovo Teatro Sanità, piazzetta San Vincenzo, Rione Sanità – Napoli
Costo del biglietto: 12,00 euro; 10,00 euro per i lettori di Repubblica
Info e prenotazioni:3396666426
 oppure info@nuovoteatrosanita.itwww.nuovoteatrosanita.it