Roma, presentata l’XI edizione del Premio Bianca d’Aponte

Visits: 670

????????????????????????????????????

Si è tenuta, questa mattina, presso la Sala Convegni del Museo Del Burcardo, a Roma, la conferenza stampa dell’XI edizione del Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa.

Presenti alla conferenza Gaetano d’Aponte, padre di Bianca, musicista aversana alla quale è dedicato il Premio; Mariella Nava, Rossana Casale, Fausto Mesolella direttore artistico del Premio, Pietro Protasi di Emergency, a moderare Daniela Esposito, giornalista.
“Il “Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa”, come già sappiamo, da quest’anno è diventato internazionale. È stato presentato, infatti, a Barcellona, l’8 marzo 2015, il premio Bianca d’Aponte International, evento ideato e voluto da Sergio Secondiano Sacchi, grande esperto di cantautori e tra i responsabili del Club Tenco. Le canzoni di Bianca  sono state cantate da artiste della scena internazionale e da questa serata ne è nato un cd dal titolo Estensioni.Ha annunciato, con emozione, Gaetano d’Aponte – continuando dicendo che l’anno prossimo si terrà la 2 edizione del Premio Bianca d’Aponte International e che, novità di quest’anno, si aggiunge al Premio Bianca d’Aponte, la sezione Internazionale, nella quale verrà premiata la cantante straniera che riproporrà, nella sua versione, una canzone di Bianca.

Nell’edizione di quest’anno, che si svolgerà venerdì 16 e sabato 17 ottobre prossimi, al Teatro Cimarosa di Aversa, sarà premiata Silvia Comes, artista catalana.

Tutti gli ospiti presenti alla conferenza hanno condiviso emozioni e pensieri con i presenti in sala, tutti d’accordo sull’unicità del Premio Bianca, non solo perché unico nel suo genere, ma perché il collante e l’anima di questa kermesse musicale rimane lo spirito di Bianca, che ogni anno aggiunge un pezzo al suo puzzle, al suo progetto che continua ad andare avanti. “Bianca cammina da sola – ha detto, visibilmente commosso, Gaetano d’Aponte – il Premio d’Aponte, nonostante le difficoltà, cresce e continua ad andare avanti.”

DSC_0030 

Tanti gli ospiti di prestigio che si alterneranno sul palco del d’Aponte, a partire dalla “madrina” di quest’anno, una delle voci più belle e sofisticate del panorama musicale italiano, Ginevra Di Marco, che, prima con il rock di Csi e Pgr e poi con i suoi tanti progetti di ricerca musicale e culturale, ha tracciato un percorso unico nella canzone italiana di qualità. Ma con lei ci saranno anche Elena Ledda, Mariella Nava, Brunella Selo, Fausta Vetere, Raiz, Giuseppe Anastasi, Diodato, Renzo Rubino, Carlo Mercadante e altri ospiti a sorpresa.

Dopo il decennale del 2014, che aveva imposto una variazione alla consolidata formula del festival, si ritorna a quella classica; due serate durante le quali le dieci finaliste si esibiranno proponendo, nella prima, un loro brano fuori concorso, e, in quella di sabato, la canzone in gara. Le finaliste di questa edizione, come già noto, sono Rossella Aliano di Catania con “Sangue”; Amelie (Paola Memeo) di Milano con “Che cosa c’è”; Priscilla Bei di Roma con “Ulisse”; C.F.F. ( Anna Maria Stasi e Anna Surico) di Bari con “La frana”; Grazia Cinquetti di Parma con “L’alta marea”; Irene Ghiotto di Vicenza con “La filastrocca della sera”; Helena Hellwig di Milano con “Come Marylin morrò”; Francesca Incudine di Enna con “Di notti nasciunu i canzuni”; Giulia Olivari di Bologna con “Riso e sangria”; Francesca Pignatelli di Taranto con “Sbaglio”.

A condurre saranno Antonio Silva, storico presentatore del Premio Tenco, e Carlotta Scarlatto, presentatrice e cantante con il nome d’arte di Carlotta.

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Aversa e da SIAE. Il Premio Bianca d’Aponte annovera tra i propri partner “Suoni dall’Italia – Produzioni Musicali”, “FMD”, il Premio Andrea Parodi, M.A.U. ed Emergency.

Informazioni: www.premiobiancadaponte.it – www.sonounisola.it

In allegato il programma dell’XI edizione Programma finale 11^ edizione

Prenotazione serate finali (obbligatoria): 336/694666 – 335/7665665 – 389/1139869 o recarsi presso la sede dell’Associazione Musicale Onlus “Bianca d’Aponte”, via Nobel, 2 – Aversa, dalle ore 19:00 alle ore 20:00 dal lunedì al venerdì.

G. Clausino

Print Friendly, PDF & Email