Roma, al Teatro Lo Spazio, Serata d’autore con Edoardo De Angelis, Goran Kuzminac e Dante Francani

Visits: 100

Domenica 4 ottobre,  Ore 21,30, al Teatro Lo Spazio in Via Locri 42/44 a Roma, ci sarà

SERATA D’AUTORE, un viaggio a tre tappe nella canzone

Edoardo De Angelis, Goran Kuzminac e Dante Francani

 

unnamed

Un viaggio a tre tappe nella canzone d’autore che parte da due cantautori di lungo o lunghissimo corso, Edoardo De Angelis e Goran Kuzminac e termina con un giovane talento come il cantautore-operaio Dante Francani. Questo è Serata d’Autore, lo spettacolo che si terrà il prossimo 4 ottobre al Teatro Lo Spazio di Roma alle 21.30.

 

Dante Francani, è una vera e propria rivelazione della canzone d’autore. Nel giro di un paio d’anni ha già messo nel carniere due importanti riconoscimenti: vincitore assoluto di Musicultura 2014 con il brano “Tuta blu o Ballata dell’operaio” e primo classificato al premio Lunezia 2015 nella sezione autori di testo con la bellissima “Pindaro”.  Nell’estate appena trascorsa ha pubblicato il suo primo lavoro discografico, “Dante Francani” interamente autoprodotto con i proventi del premio vinto con Musicultura.

 

Parte, invece, da molto lontano la carriera di Edoardo De Angelis, e precisamente dai favolosi anni ’70 con il Folkstudio; con l’avvio dell’avventura con la Schola Cantorum; dalla storica e ormai mitica ballata Lella e dalla produzione artistica per i due album d’esordio  di Francesco De Gregori, Alice non lo sa e Francesco De Gregori. Sempre negli anni ’70 è particolarmente attivo come autore di testi : collaborazioni con Dalla, Cocciante, Francesco de Gregori, Mina, Amedeo Minghi. E’ del ’76, con la RCA, la pubblicazione del suo primo album da solo, Il tuo cuore è casa mia. Nel ’78 , dopo aver lasciato la Schola Cantorum, pubblica per la Polydor Piccola storia di Libertà e l’anno successivo Edoardo De Angelis. Nel 1981, per la Durium, esce Anche meglio di Garibaldi nel quale spicca Una storia americana che diventa un successo radiofonico. Negli anni successivi seguiranno molti altri dischi tra cui ricordiamo Cantare in italiano, Il coraggio delle parole, Le allodole di Shakespeare, Historias, Sale di Sicilia  e l’ultimo lavoro, nel 2014, Non ammazzate Anna.

 

Anche per Goran Kuzminac, che per questa occasione sarà accompagnato sul palco dal flautista Giacomo Lelli,  il percorso artistico è lungo e costellato di successi discografici e collaborazioni importanti. Si parte dalla metà degli anni ’70 quando Francesco De Gregori segnala a Vincenzo Micocci, direttore artistico di RCA, le qualità compositive di Goran. Da lì l’esordio discografico con il 45 giri Io del ’76 e, nel ’78, Stasera l’aria è fresca, il pezzo che gli regalò il successo e nel quale Kuzminac mise in evidenza le sue notevoli doti chitarristiche oltre a consentirgli di vincere il Festival di Castrocaro e di classificarsi secondo alla Mostra Internazionale di Musica leggera di Venezia. Nel 1980 Kuzminac pubblicò il suo primo album, Ehi ci stai, da cui fu tratto l’omonimo singolo che si classificò secondo al Festivalbar di quell’anno. Parte poi subito la felicissima stagione dei due Q Disc, e relativi Q concert, realizzati con Ron e Ivan Graziani il primo (1980) e con Mario Castelnuovo e Marco Ferradini il secondo (1982). Nel frattempo, nel 1981, Kuzminac pubblica il bellissimo Prove di volo dopo il quale seguiranno molte produzioni tra cui menzioniamo Fragole e Pugnali del 1986, Gli angoli del Mondo del 1999, Nuvole Strtaniere del 2004, l’eccellente Dio suona la chitarra del 2008 e l’ultimissimo disco, in chiave jazz, Goran Kuzminac&Stefano Raffaelli Jazz Quartet del 2014.

Tel. 06 7720 4149

Print Friendly, PDF & Email