Napoli, Al Real Orto Botatico, è in scena “La Regina delle Nevi”

 

favola
Il primo week end di rappresentazioni teatrali presso l’Orto botanico di Napoli vede la realizzazione di uno spettacolo che si pone in controtendenza con il crescente caldo estivo.
Domenica 21 Giugno, alle ore 20, 45, come prima piece ad animare i giardini reali figli dei desideri di Ferdinando IV di Borbone, vedremo la messa in scena della storia de “La Regina delle Nevi”, in una rielaborazione personalizzata fiabesca ed estremamente rievocativa per la regia di Livia Bertè e la direzione artistica di Ilaria Vitale.
Lo spettacolo, commistione di musica e racconti, diventa un viaggio attraverso le sensazioni e le immagine degli antichi racconti e dei paesi delle silfidi e delle fate.
Un percorso che ha come filo conduttore i suoni antichi e voci che ripropongono i brani salienti delle remote tradizioni. Le leggende che al loro interno vengono narrate proiettano istantaneamente lo spettatore in una dimensione altra, sospesa nel tempo e nello spazio.
A guidare i sensi del pubblico verso i regni delle favole dimenticate Giuseppe Cerrone e la stessa Livia Bertè.

Uno spirito malvagio minaccia il mondo delle favole e dei sogni che a mano a mano si sta affievolendo e pone la sua mano gelata sugli uomini, che non sono più disposti a credere, né ad ascoltare.
E’ la Regina del freddo che impone la sua gelida mano sul cuore della gente… eppure, eppure… forse esiste ancora qualcuno che possa guidare tutti nei castelli delle fate. Qualcuno che sia ancora in grado di raccontare storie.
Tre favole che racchiudono lo spirito dell’Inverno, e che culminano nella messa in scena in chiave simbolistica ed onirica della storia de ” La Regina delle Nevi” di Christian andersen.
Ogni suggestione sonora, eseguita con particolare inventiva e rievocazione onomatopeica dal maestro Gianluca Rovinello mentre le immagini che non si rifanno ad un teatro di parole verranno rese vive rendere dai simbolismi delle coreografie di Luisa Leone.
Costo del biglietto 12 euro. Prenotazione obbligatoria al numero: 3398191605.
“RACCONTI DEL NORD”
La Regina delle Nevi

“Alcune schegge dello specchio diventarono occhiali, e questo fu proprio un male, quando la gente metteva gli occhiali per vedere meglio ed essere più obiettiva”.

 

Regia ed adattamento teatrale Livia Berté
Musiche a cura di Gianluca Rovinello
Direzione artistica Ilaria Vitale
Coreografie e movimenti scenici: Luisa Leone

Personaggi ed Interpreti
Giuseppe Cerrone
Livia Bertè

Domenica 21 Giugno 2015
Ore 20,45

SITO
Real Orto Botanico di Napoli
Via Foria, 192, 80139 Napoli

PER INFO E PRENOTAZIONI:
(Prenotazione obbligatoria)
Tel. 3338191605.
Mail: sentieriteatro@gmail.com