Napoli, NarteA presenta: “Merisi – Le Verità Dal Buio”

Hits: 180

IMG_0060

 

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa che ha presentato lo Spettacolo itinerante “Merisi – Le Verità Dal Buio”, a cura dell’Associazione Culturale NarteA

Testi di Febo Quercia

Regia Febo Quercia e Antimo Casertano

Con Raffaele Ausiello, Antimo Casertano, Annarita Ferraro, Andrea Fiorillo, Antonio Perna

Con la partecipazione di Matteo Borriello

Costumi Antonietta Rendina

 

Presenti alla conferenza stampa:  il Barone Alessandro Pasca Di Magliano (Governatore al Patrimonio Mobiliare Storico Artistico del Pio Monte della Misericordia), Nino Daniele (Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli), Stefano Causa (Professore di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università Suor Orsola Benincasa), Mariano Penza (Vice Presidente dell’Associazione Culturale NarteA), Febo Quercia (Direttore artistico dell’Associazione Culturale NarteA).

I giovani dovrebbero seguire l’esempio dell’associazione Nartea, cioè quello di promuovere il bello di Napoli e non far prevalere sempre l’anima negativa di questa città, che molto spesso viene strumentalizzata. L’importante è proprio questo, infatti, con grande sforzo e impegno dare spazio alla cultura e alla storia della propria città e fare in modo di credere al futuro seguendo questo esempio.”  Ha detto, nel suo intervento,  l’assessore Nino Daniele.

Il Pio Monte delle Misericordia è sempre pronto ad accogliere iniziative che danno spazio al nostro patrimonio culturale,  seguo sempre con attenzione le iniziative dei giovani dell’associazione NarteA e spero che siano lo sprono per altri a fare sempre di più e meglio. Il nostro dovere, come associazione è quello di sostenere i giovani napoletani che si impegnano con passione in queste attività , in particolare questa che è diventato anche un progetto editoriale.”  Ha ribadito, con entusiasmo, il barone Alessandro Pasca Di Magliano.

A seguire, l’intervento del prof. Stefano Causa, che ha illustrato la vita e le opere di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio: Michelangelo Merisi è l’unico pittore del ‘600 che manifesta la sua passione per la teatralizzazione della realtà. I quadri del periodo napoletano sono tracce di vita. Quelle in cui racconta i vicoli, il popolo, le scene quotidiane”

Il vice presidente di NarteA, Mariano Penza, nel suo intervento ha voluto sottolineare la “controtendenza” della sua associazione culturale, l’impegno che hanno profuso i giovani che hanno creduto in questo progetto, senza arrendersi, portandolo avanti con passione, dedizione e professionalità.

La parola è passata, poi, a Febo Quercia, art director dell’associazione:

Ho deciso di dare voce e vita non al pittore, non al nome, ma all’uomo Merisi. Portando in scena le pene e le sofferenze del Caravaggio napoletano, che ha continuato ad essere sempre e  comunque “se stesso”, pagandone le conseguenze ma lasciando a noi opere immense.”

Giustina Clausino

 

 

Per partecipare allo spettacolo, è necessario prenotare ai numeri 339.7020849 – 334.6227785. L’appuntamento è fissato presso la biglietteria del Pio Monte della Misericordia e il biglietto ha un costo di €15,00 a persona, riduzione €10,00 dagli 11 ai 15 anni, omaggio per i bambini fino ai 10 anni.

 

CALENDARIO “MERISI – LE VERITÀ DAL BUIO”

  • Sabato 13 giugno 2015 (ore 19:00 e ore 20:30);
  • Domenica 14 giugno 2015 (ore 19:00 e ore 20:30);
  • Sabato 17 ottobre 2015 (ore 18:30 e ore 20:00);
  • Sabato 28 novembre 2015 (ore 18:30 e ore 20:00);
  • Sabato 19 dicembre 2015 (ore 18:30 e ore 20:00);

 

N.b.: le date potrebbero subire variazioni, verificare sempre sul sito www.nartea.com

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email