F.I.S.A.R, a Caserta, al via il Corso di Sommelier

Visits: 229

Corso caserta orizz

 

La F.I.S.A.R. (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) – Delegazione di Caserta apre le iscrizioni per il nuovo corso di Sommelier di primo livello 2015.

La diffusione di questa professione è ormai capillare nel nostro Paese: non tutti sanno però che il Sommelier non è soltanto un amatore del buon vino, ma è una figura che ha alle sue spalle uno specifico percorso di studi ed è continuamente in allenamento e in aggiornamento. Tra l’altro, una tradizione tutta italiana che ben si sposa con l’eccellenza della buona cucina, caratterizzando il Belpaese, è proprio il vino. Per questo, dopo il successo dello scorso anno, in collaborazione con l’Hotel dei Cavalieri e l’enoteca “Il Torchio”, la F.I.S.A.R. Caserta inaugura il nuovo corso: a partire da lunedì 9 marzo 2015 (dalle ore 19:00 alle 21:30 circa), a cadenza settimanale, il corso si articolerà in 12 appuntamenti presso l’Hotel dei Cavalieri in piazza Luigi Vanvitelli n.12 a Caserta. Nel ciclo di lezioni, verranno affrontate le basi della degustazione, le funzioni del Sommelier, l’apertura della bottiglia e del servizio del vino, per passare poi all’enologia ed alla viticoltura. Si tratteranno anche altre bevande, come la birra. I corsisti proveranno una serie di degustazioni per imparare a riconoscere le varie tipologie di vini e di vitigni. In conclusione verrà poi rilasciato un attestato di frequenza che permetterà l’accesso al livello successivo. Il corso sarà strutturato nel seguente modo:

1° lezione – Le funzioni del sommelier

2° lezione – Fisiologia dei sensi

3° lezione – Analisi sensoriale

4° lezione – Viticoltura

5° lezione – Enologia (vinificazione bianchi)

6° lezione – Enologia (vinificazione rossi e rosati)

7° lezione – Enologia (spumanti)

8° lezione – Enologia (vini speciali)

9° lezione – Enologia (compendio vini speciali)

10° lezione – Legislazione vitivinicola

11° lezione – I distillati

12° lezione – La birra e le altre bevande

13° lezione – Test finale

Il corso  è a numero chiuso e per tale motivo si prega di dare un’adesione tempestiva per avere l’occasione di partecipare. Il costo è di euro 400,00 (corso+ valigetta/Kit per sommelier) + euro 60,00 di quota associativa alla Fisar Nazionale. Il pagamento è possibile rateizzarlo.

Il delegato Fisar Caserta  Mariano Penza | 380.9049909 | fisarcaserta@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email