Napoli, al Sancarluccio è in scena “Da domani mi alzo tardi”, omaggio a Troisi

anna1 (2)

Anna Pavignano

Anna Pavignano, sarà in scena al Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli dal 27 febbraio al 1 marzo (venerdì e sabato alle ore 21:00, domenica alle 18:00) con lo spettacolo omaggio a Massimo Troisi “Da domani mi alzo tardi”; ad accompagnarla sul palco il musicista Alfredo Morabito.

Da domani mi alzo tardi, tratto dall’omonimo libro, è un reading con immagini e musica in cui Anna, co-sceneggiatrice dei film Ricomincio da tre, Scusate il ritardo, Le vie del signore sono finite, Non ci resta che piangere, Credevo fosse amore…e invece era un calesse ed Il postino, porta in scena e condivide con il pubblico i ricordi di una vita, umana prima e professionale poi, vissuta al fianco di Massimo Troisi.
Proprio nel mese di febbraio, in cui questo straordinario artista partenopeo avrebbe compiuto 62 anni, la Pavignano ha scelto di tornare a Napoli e proprio al Teatro Sancarluccio dove Troisi mosse i suoi primi passi da attore. Tutto ciò contribuirà ad emozionare ulteriormente gli spettatori ancora fortemente legati al ricordo del grande Massimo.
“Molte persone – dice la scrittrice – hanno conosciuto e amato Massimo Troisi e ognuno avrebbe certamente il suo romanzo da scrivere, la sua storia da raccontare: Questa è la mia”.
“Troisi non è morto, si è solo alzato tardi…!”

Lo spettacolo è prodotto dall’Associazione La Piccionaia

Brevi note biografiche
Anna Pavignano è una scrittrice e sceneggiatrice torinese classe 55’. Nel 1977, quale studente di Medicina, partecipa come comparsa alla trasmissione di Rai 1″Non stop”, vero e proprio carosello di comici italiani. Incontra Massimo Troisi, con cui intraprende una relazione sentimentale. Proprio con Troisi la Pavignano scriverà a quattro mani le sceneggiature di Ricomincio da tre, Scusate il ritardo (1983), Le vie del Signore sono finite(1987), e Il postino (1994), per cui riceve la Nomination all’Oscar, assieme a Michael Radford, Furio Scarpelli, Giacomo Scarpelli e allo stesso Massimo Troisi. Dopo la rottura della relazione sentimentale con Troisi, la Pavignano ha scritto la sceneggiatura di Casomai, film sulle difficoltà di coppia con Stefania Rocca e Fabio Volo, e di Sul mare, film tratto dal suo romanzo In bilico sul mare, per la regia di Alessandro D’Alatri.