CONcertosa 2022: Largo ai Giovani e alla Musica

Largo ai giovani, risorsa e futuro della nostra società!Si deve dare spazio alla loro voce di speranza e di energia positiva.

E una risposta importante e di grande risonanza a questa esigenza la offre la rassegna CONcertosa 2022 che anche quest’anno prevede eventi con giovani musicisti.
La manifestazione, che coniuga talento, cultura, arte e bella gioventù, si terrà in un luogo fantastico e di grande interesse, la Certosa di San Martino a Napoli. Si articolerà attraverso tre eventi che si svolgeranno durante il prossimo fine settimana: venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 giugno 2022.
In particolare si esibiranno le seguenti orchestre giovanili:
venerdì alle ore 17,00 Musica Libera Tutti diretta da Mirella Giordano, sabato alle ore 17,00 RusticaXBand diretta da Pasquale Innarella e domenica alle ore 11,00 Quattrocanti diretta da Pietro Maltese.
Si tratta di eventi imperdibili che sono l’espressione di grande dedizione ed impegno sociale, motivo di orgoglio e merito per i Maestri che credono nella forza dei giovani di tutti i contesti sociali, con una particolare attenzione all’inclusione e allo sviluppo di capacità potenziali con gratificazioni e incoraggiamenti che diventano lo stimolo per l’autostima e per una forte crescita morale e culturale.
Le orchestre sono, infatti, costituite da ragazzi che provengono da quartieri di periferia e ai margini delle città, dove spesso il degrado penalizza lo sviluppo e spegne la speranza. La musica diventa così l’appiglio per il riscatto sociale e unisce i giovani nel suo linguaggio universale. Lo stare insieme, condividere la stessa “lingua di note” è motivante e stimolante. Offre gli strumenti per superare barriere e confini sociali e rappresenta una chance importante di grande opportunità di emancipazione e di integrazione.
Il coordinamento della manifestazione è di Francesca Delizia, Alessandra De Luca e Alessandra Gallo. Quest’ultima ne cura anche la Direzione Artistica.
La rassegna, nata nel 2015, grazie alla Certosa e al Museo di San Martino per il forte impatto socio-culturale rivolto ai giovani, è promossa dalla Direzione regionale Musei Campania, nonché realizzata con il sostegno dell’Associazione Amici di Capodimonte e de Le Nuvole – Casa del Contemporaneo, e con il patrocinio morale del Comune di Napoli.
La partecipazione agli eventi è compresa nel biglietto di ingresso al Museo, è quindi un’occasione per scoprire o tornare a vedere uno scrigno di grande bellezza architettonica, pittorica, artistica e storica, nonché ammirare un panorama mozzafiato. (ordinario 6 euro, ridotto in età compresa tra i 18 e i 25 anni 2 euro, gratuito fino a 18 anni).
Per maggiori informazioni rivolgersi a  Certosa e Museo di San Martino Largo San Martino, 5 – Napoli +39 081 2294503, drm-cam.sanmartino@beniculturali.it

 

Daniela Vellani

Print Friendly, PDF & Email