Tra Napoli e Castellamare di Stabia sono in scena i “Devoti a Viviani”

Nell’ambito del progetto Cantieri Viviani promosso dalla Fondazione Campania dei Festival e realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Castellamare di Stabia, si è messo in scena lo spettacolo “Devoti a Viviani”. Si tratta del “Repertorio per piccola banda urbana” di Ciro Riccardi e Antonella Monetti. Giovedì 18 maggio in via Scarlatti a Napoli, venerdì 19 maggio sul lungomare nei pressi di piazza Vittoria a Napoli e sabato 20 maggio a Castellamare di Stabia si sono svolte le repliche e altre si effettueranno il 26 ed il 28 maggio di nuovo a Castellamare, nelle antiche Terme di Stabia.

Lo spettacolo  è un interessante omaggio a Viviani, nato a Castellamare di Stabia nel 1888, che entra nell’anima del grande artista esaltandone la sua poliedricità, la sua vicinanza al popolo e all’arte viva e pregnante di passione. La banda dei “Devoti a Viviani” è costituita dal mimo Adriano Falivene, il musicista spagnolo Alexandre Cerdà Belda al basso tuba, Charles Ferris alla tromba e trombone, il trombettista Ciro Riccardi, Dolores Melodia voce e fisarmonica, il fisarmonicista Luigi Esposito, Massimiliano Sacchi al clarinetto e al sax baritono, Pietro Santangelo ai sassofoni (tenore e soprano), Raffaele Giglio voce e chitarra, il batterista Salvatore Rainone, Cyop&Kaf per le scene ed i costumi e Ivan D’Alessandro fonico. Di Antonella Monetti sono la drammaturgia e la regia, mentre Ciro Riccardi ha curato gli arrangiamenti e la direzione musicale. Lo spettacolo è vivace, colorato, coinvolgente. Attraverso i suoni, le voci ed i ritmi delle bande devozionali tipiche della domenica, offre al pubblico musica diversa, di qualità e affascinante. Il repertorio di Raffaele Viviani è ricco e variegato e ha offerto la possibilità di scegliere quei brani, che arrangiati in chiave bandistica e popolare, in una miscellanea di musiche come marcette sinfoniche, rumbe, valzer, tarantelle, creano una bella e festosa atmosfera, resa significativa anche dalla presenza di un camioncino addobbato come un se fosse una cassa armonica e che in alcuni momenti diventa il singolare palco su cui alcuni artisti si esibiscono. Non mancano performance di mimi, giocolieri e mangiatori di fuoco. Il pubblico è invitato a ballare e a partecipare.

Dolores Melodia, che ricorda la profonda capacità espressiva della grande Anna Magnani, conduce lo spettacolo suonando la fisarmonica, cantando, recitando con esemplare teatralità, mettendo in luce le sue notevoli qualità artistiche. Nell’ensemble c’è grande sinergia ed evidente feeling e ciascun componente ha modo di esprimere il proprio talento con brevi improvvisazioni, assoli, canti e performance teatrali.

“Devoti a Viviani”, quindi, uno spettacolo imperdibile, che dona momenti di spensieratezza e divertimento. Nello stesso tempo, in un mondo in cui si vive sommersi dalla virtualità, riconduce i presenti in una dimensione umana e collettiva, arricchendo culturalmente e affettivamente chi vi partecipa.

 

Info: I prossimi spettacoli di “Devoti a Viviani” si svolgeranno venerdì 26 maggio 2017 alle ore 20,30

Domenica 28 maggio 2017 alle ore 12, entrambi a Castellamare di Stabia presso le antiche Terme di Stabia.