Napoli, a Palazzo Venezia, Leonardo De Lorenzo con Entropia Trio

unnamed-3Domenica 13 novembre alle ore 20,30 nell’elegante sala della Casina Pompeiana di Palazzo Venezia, un’accogliente location circondata da un curato giardino pensile del centro storico di Napoli a pochi passi da Piazza Del Gesù, ha avuto luogo un evento, per chi ama il jazz, innovativo e di qualità.  Protagonista di questo particolare evento, è stato il musicista Leonardo De Lorenzo che, assieme al pianista Ettore Carucci e al contrabbassista Marco De Tilla, Entropia trio, ha presentato brani che saranno contenuti nel il suo prossimo album The Ugly Duckling, disco che sarà registrato nei giorni 3 e 4 dicembre presso lo studio di registrazione “Godfather” in via Zanfagna 7 a Napoli,  attraverso il “meet & reel”, una campagna di crowdfunding.

L’eclettico batterista campano, esattamente dopo dieci anni riproporrà un lavoro con lo stesso trio con cui realizzò il suo primo cd Entropia e uscito nel 2006 con l’etichetta Domanimusica.

Durante i dieci anni intercorsi De Lorenzo ha arricchito la sua carriera con svariate esperienze artistiche e didattiche, ha sperimentato sonorità e percorsi musicali nuovi, ha partecipato a rassegne e tour, pubblicato svariati album con ensemble sempre più corposi, sino a costituire band con dieci elementi. Alla luce di tutto ciò si mette di nuovo in gioco ora con la formula del suo esordio, quella discreta del trio in cui ciascun musicista può offrire il meglio di sé nelle fasi compositive ed interpretative. Il lavoro comprenderà una serie di composizioni inedite e dal sapore innovativo e internazionale create da Leonardo De Lorenzo che saranno eseguite in anteprima in occasione dell’evento.

Leonardo De Lorenzo, eclettico batterista e compositore campano, da più di trenta anni svolge intense attività concertistiche e didattiche. Aperto verso molteplici esperienze, effettua corsi di percussioni e musica d’insieme, promuove laboratori di scritture e improvvisazione jazz, attua nelle scuole svariati progetti. Ha inciso tre dischi: “Entropia” del 2006, “Pictures” del 2010 e “Nice to meet you “ del 2012 e Il suo nome  è presente in numerosi lavori come autore e collaboratore. Partecipa a rassegne, festival, concerti ed eventi. Inoltre, mette la musica al servizio del sociale. E’, infatti, fondatore e presidente dell’Associazione “Isola dei Girasoli” e da più di un anno sta attuando nelle pediatrie di diversi ospedali italiani il nobile progetto “Musica in corsia”.

Marco De Tilla è un talentuoso contrabbassista napoletano, che ha al suo attivo la partecipazione a numerosi festival e rassegne, vantando collaborazioni notevoli con artisti di fama nazionale ed internazionale e facendo parte con una certa assiduità di orchestre napoletane e di alcune formazioni. Stabilmente col trio di Francesco D’Errico effettua concerti ed ha registrato diversi lavori discografici. Insegna basso elettrico e contrabbasso in diverse scuole.

Ettore Carucci è un pianista e compositore jazz che si è avvicinato al pianoforte fin dalla primissima infanzia.

Le sue prime esperienze artistiche risalgono al 1989 allorché ha fece parte sia di un’orchestra e sia di un quintetto jazz. Diplomato al Conservatorio in pianoforte classico, diede una svolta jazz alla sua formazione con specializzazioni, seminari, borse di studio e con gli insegnamenti di Danilo Rea, Ray Santisi, Paul Schmelling. Ha collaborato con numerosissimi musicisti di fama nazionale e mondiale, partecipando a rassegne e festival importanti in Italia ed all’estero. Sta realizzando diversi progetti ed è docente presso il Saint Louis College of Music di Roma.  Ha registrato diversi dischi sia in qualità di leader sia come ospite.

 

Daniela Vellani

 

Info: per prenotazioni Palazzo Venezia via Benedetto Croce n.19

Tel. 0815528739 palazzovenezianapoli@gmail.com