Tra Gricignano e Succivo, il turismo che non ti aspetti: sulle tracce dell’antica Atella.

Visits: 186

titti

Tra Gricignano e Succivo, il turismo che non ti aspetti: sulle tracce dell’antica Atella.

Interessante e piacevole itinerario storico-artistico ed eno-gastronomico, quello proposto da: Concetta (Titti) Lucariello e Giusy Florenzia Bortone ( guide turistiche abilitate dalla Regione Campania, originarie di Gricignano).

Parte del territorio che oggi è tristemente (e sommariamente) noto come ‘Terra dei Fuochi’,  un tempo ospitava Atella, la vasta e popolosa città osca, che, per la posizione e le risorse del suo territorio, ebbe vita fiorente, sopravvivendo fino al secolo XI. Le testimonianze artistico-archeologiche di questo sito caduto in rovina, sono oggi raccolte nel grazioso Museo Archeologico di Succivo, a dimostrazione della gloria che fu; il territorio e la campagna tutt’intorno, invece, restano più vivi che mai e producono una delle eccellenze campane meno note, ma più caratteristiche: il vino Asprinio DOP, tradizionalmente prodotto dalle viti maritate ai pioppi, una tecnica di viticoltura che non ha eguali in altri luoghi.

La visita, che si terrà Domenica 13 marzo alle 10:00, si articolerà in 3 tappe tra i paesi di Succivo e Gricignano di Aversa:

– Museo Archeologico dell’Agro-atellano (Succivo)

– Casale quattrocentesco di Teverolaccio (Succivo)

– Azienda vitivinicola ‘Masseria Campito’ (Gricignano di Aversa) con DEGUSTAZIONE DI VINO ASPRINIO DOP ed assaggio di altri prodotti del territorio.

Costo a persona: 6€ (comprensivo di visita guidata al Museo e al Casale + degustazione in azienda); gratuito per bambini sotto i 12 anni.

Appuntamento: ore 10:00, Museo Archeologico dell’Agro Atellano, via Roma 7, Succivo (CE).

Per informazioni e prenotazioni: 3774844488 (Titti) 3206844817 (Giusy)

 

https://www.facebook.com/events/726730790797413/

Print Friendly, PDF & Email