Napoli, presentata “Na bella staggione”, il nuovo cartellone del Teatro Trianon Viviani

Views: 14

foto Roberta Fusco

Il 6 Ottobre, al Teatro TRIANON Viviani di Napoli, è stata presentata “Na bella staggione”, il nuovo cartellone del famoso teatro partenopeo, che vede la direzione artistica di Marisa Laurito, come sempre colorata, innovativa ed esuberante padrona di casa. L’articolata programmazione si compone di sessanta spettacoli, musicali e teatrali, raccolti in sette sezioni. Vi partecipano grandi nomi della musica napoletana e giovani cantautori partenopei, volti noti del teatro e del cinema, nonché artisti internazionali. Oltre all’immancabile approfondimento sull’opera di Raffaele Viviani, a cui è dedicato il teatro della Canzone napoletana, il cartellone ospita uno spazio particolare dedicato alla stand up comedy, con comici italiani molto seguiti sui canali social.

Marisa Laurito, conferma la sua impronta stilistica al quarto anno di direzione per una nuova edizione all’insegna del teatro. Dedicato alla canzone napoletana, come sua fondazione e gloria, il TRIANON Viviani disegna un cartellone che continua a omaggiare la musica partenopea e a dare spazio all’arte.

Quindi, sono tante le proposte per appassionare il pubblico “con spettacoli stupendi fatti per loro!” dice la Laurito. La sua armonia apre le porte del Teatro, dove lei si sente a casa, e si sente pronta ad aprire al pubblico la scena di uno dei palcoscenici più antichi di Napoli. Nel cuore di Forcella, “Il Tempio della musica napoletana”, come ama definirlo la sua padrona, ospita anche quest’anno artisti dal genere unico con l’intento di dar voce alla canzone “con il suo linguaggio universale che supera e spacca via tutte le barriere”.

 “Voglio ringraziare Vincenzo De Luca, governatore della Regione Campania, la Città metropolitana di Napoli e il sindaco Gaetano Manfredi, il cda del teatro Trianon Viviani – Igina di Napoli, Antonio Roberto Lucidi e il presidente Gianni Pinto, colonna portante di questo teatro – per avermi voluta riconfermare per un nuovo triennio; quindi il Ministero della Cultura per il riconoscimento triennale 2022/2024 come organismo di programmazione teatrale” – continua così la padrona di casa.

Non esistono barriere, né limiti all’arte nel Teatro TRIANON Viviani. Tantissimi gli spettacoli teatrali – come la messa in scena di Brecht -, immenso spazio dedicato alla musica – con uno speciale omaggio a Raffaele Viviani e il magico ritorno di Peppe Barra con la “Cantata dei pastori” a chiudere l’anno corrente, e altrettanto grande spazio all’anno che verrà. Sei speciali serate dedicate alla Stand-up comedy, novità di quest’anno, con i più grandi comici della scena attuale, come Giorgio Montanini e Francesco De Carlo, nonché l’interessante presenza di Giorgia Fumo, famosissima anche sui social.

Nella categoria New Generation rientrano anche i concerti degli artisti napoletani più amati, con l’imperdibileDario Sansone (Foja) in solo con Santo Sud, e Giovanni Block con Retrò.

Ma in programma c’è anche James Senese con Stiamo cercando il mondo, i Neri Per Caso in concerto, e Alluccamm, una pièce di Luca Pizzurro con le musiche di Enzo Gragnaniello.

Fuori abbonamento, due serate uniche, il 16 marzo con Vinicio Capossela e il 20 aprile con Nicola Piovani in trio per il Trianon.

E ovviamente tanti altri ancora, insomma, “Ce n’è per tutti i gusti” assicura Marisa Laurito. Con “Na bella staggione” si realizza un’edizione fatta per appassionarsi alla prosa e alla canzone napoletana. Ci si stringe intorno al palcoscenico, “in un teatro che dà valore al territorio, per stare insieme e portare luce al quartiere. Per far sì che il quartiere entri nel teatro, e viceversa”. Un teatro, il Trianon Viviani, nato per l’aggregazione sociale e per la divulgazione culturale, con in sottofondo le melodie della canzone napoletana e “lo spirito dei tanti grandi passati che come fantasmi aleggiano per la sala”.

Roberta Fusco

Di seguito il programma della stagione 23/24

INAUGURAZIONE

La nuova stagione si aprirà, sabato 14 ottobre, con Napule’s Power per Faenza, un concerto a sostegno del Mei – Meeting delle Etichette indipendenti, con la direzione artistica di Renato Marengo e Lello Savonardo e l’organizzazione di Claudio Niola. Presieduto da Giordano Sangiorgi, il Mei ospita e promuove big ed esordienti dei nuovi scenarî musicali in una kermesse che si tiene a Faenza, città gravemente danneggiata dalla recente alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna. Alla serata hanno già aderito, in rigoroso ordine alfabetico, ‘A67, Eugenio Bennato – Taranta Power, Giovanni Block, Maurizio Capone, Tony Cercola, Roberto Colella, Enzo Decaro, Francesco Di Bella, Tony Esposito, Enzo Gragnaniello, Jovine, Lucariello, Ciccio Merolla, Nuova compagnia di Canto popolare, Antonio Onorato, Osanna, Dario Sansone, James Senese Jnc, Jenny Sorrenti e Patrizio Trampetti.

Print Friendly, PDF & Email