Napoli, al Teatro Bellini, è in scena “La tempesta”

Dal 31 gennaio al 5 febbraio, al Teatro Bellini, è in scena

La tempesta” di William Shakespeare, traduzione e adattamento Alessandro Serra
con Andrea Castellano, Vincenzo Del Prete, Massimiliano Donato, Salvo Drago, Jared McNeill, Chiara Michelini, Maria Irene Minelli, Valerio Pietrovita, Massimiliano Poli, Marco Sgrosso, Marcello Spinetta, Bruno Stori.
Regia, scene, luci, suoni, costumi Alessandro Serra
collaborazione alle luci Stefano Bardelli
collaborazione ai suoni Alessandro Saviozzi
collaborazione ai costumi Francesca Novati
maschere Tiziano Fario
consulenza linguistica Donata Feroldi

coproduzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Emilia Romagna Teatro ERT – Teatro Nazionale, Sardegna Teatro, Festival d’Avignon, MA scène nationale – Pays de Montbéliard
in collaborazione con Fondazione I Teatri Reggio Emilia / Compagnia Teatropersona

Lo spettacolo ha debuttato in prima nazionale alle Fonderie Limone di Moncalieri (TO) il 15 marzo 2022

Orari spettacoli: feriali h. 20:45, mercoledì h. 17:30, sabato h. 19:00, domenica h. 18:00

La tempesta di Alessandro Serra è principalmente una meditazione radicale sul teatro, dunque sul rapporto tra realtà e immaginazione. In questa romances shakespeariana, la tempesta stessa non genera morti ma naufraghi in stato di estasi, alla ricerca di se stessi. L’isola di Prospero è il mondo, uno spazio sterminato e minuscolo, che tutti vogliono conquistare, possedere e distruggere. Ma tra la smania di potere e le lotte intestine per procurarselo si fa strada a mano a mano, prendendo in prestito le parole di Montaigne, la fragile idea di una società ideale senza violenza in cui ogni bene sia in comune, senza alcuna sovranità, in simbiosi con la natura.

Prezzi: a partire da 15 €

Durata: 105 minuti

In occasione della messinscena dello spettacolo,  venerdì 3 febbraio, alle ore 17:30, Alessandro Serra presenterà il volume “La tempesta – dal testo alla riscrittura di scena” (Luca Sossella Editore). Dialoga con l’autore Alessandro Toppi.

La tempesta, l’opera-testamento di William Shakespeare, ritrova oggi la pagina scritta in una nuova traduzione curata da Alessandro Serra e Donata Feroldi. Il volume La tempesta. Dal testo alla scrittura di scena arricchisce il testo del Bardo con interventi del regista, della traduttrice, dello scrittore Antonio Moresco e del critico teatrale Alessandro Toppi.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.