Napoli, alla Galleria d’arte Hde sarà presentato “I Quartieri Spagnoli” di Treccagnoli e Siano

Visits: 408

Venerdì 3 novembre 2017, alle ore 17.30, nella Galleria d’arte Hde in via Fiorelli 12, a Napoli, sarà presentato il volume “I Quartieri Spagnoli”, edito da Rogiosi per la collana Passeggiate napoletane, con testi di Pietro Treccagnoli e fotografie di Sergio Siano.

I Quartieri sono un quartiere plurale, e sono Spagnoli ma napoletanissimi. Anzi sono la quintessenza di Napoli. Aperti e chiusi nello stesso tempo. Racchiudono e proteggono tutte le anime della metropoli. Se si decide di attraversarli bisogna accettare la possibilità e la scommessa di smarrirsi, di cambiare percorso a ogni angolo, attratti da un volto, da un rumore, da un profumo, da un richiamo, da una bottega o da una tenda smossa dallo scirocco. Il cuore dei Quartieri Spagnoli è Montecalvario che, già nel nome, contiene sofferenza e resurrezione, un impasto esaltante di storie che tengono insieme prostitute e sante, femminielli e contrabbandieri, nobili e lazzari, soldati e camorristi, anime perse e anime redente. Questa è la nuova “Passeggiata napoletana” che vi invitiamo a fare attraverso le foto di Sergio Siano e le parole di Pietro Treccagnoli, per smarrirvi nelle strade dove il sole, quando vi penetra, cancella il grigio e il giallo spento delle antiche mura e celebra un’epifania di luce, con i panni stesi a contendere l’azzurro al cielo.

La presentazione è organizzata dalla Galleria Hde in collaborazione con l’associazione Incontri Napoletani. Con gli autori saranno presenti Massimo Rosi, architetto ed urbanista che ha dedicato diverse ricerche e progetti ai Quartieri Spagnoli, e Alessandro Castagnaro, docente di Storia dell’architettura all’Università “Federico II” e presidente ANIAI Campania. In apertura sono previsti gli interventi di Francesca di Transo, art director della Galleria Hde, e Patrizia Giordano-Alario, presidente di Incontri Napoletani.
Nel corso dell’evento sarà possibile assistere a una videoproiezione curata da Sergio Siano.

 

 

Gli autori

Pietro Treccagnoli, giornalista de “Il Mattino”, impegnato negli anni presso numerose redazioni del quotidiano, attualmente si occupa di Cronaca di Napoli con la mansione di articolista. Ha scritto diversi libri: I paradisi del peccatore, Non lo chiamano veleno, Non sono mai partito, Elogio di San Gennaro e Rapporti confidenziali. Nel 2015 ha pubblicato con Rogiosi il volume Passeggiate napoletane – Il lungomare, con fotografie di Sergio Siano, Eliana De Marco e Stefania Fiscone.

Sergio Siano, fotoreporter per il quotidiano “Il Mattino”, ha lavorato con Treccagnoli per diversi reportages sulla città di Napoli, collaborando con lui al volume Passeggiate napoletane – Il lungomare, edito da Rogiosi nel 2015. Artista dell’obiettivo, ha partecipato a varie mostre collettive ed ha esposto in alcune personali, come Minori di città, Ultima dimora e Leggenda di un bacio, ricevendo i premi Lamont Young 1996 e Cosimo Fanzago 2010. Suo uno dei libri più amati della collezione “I Preziosi” Rogiosi, Il mare che bagna Napoli, e sue le foto del libro Trentaremi – Storie di Napoli magica, di Vittorio Del Tufo, uno degli ultimi successi editoriali della Rogiosi.

Print Friendly, PDF & Email