Napoli, alla Casina Pompeiana, giungerà la “Divina Banda”

Da giovedì 26 a sabato 28 ottobre, la Casina Pompeiana ospiterà un evento internazionale di notevole rilevanza.
Infatti, direttamente da Belo Horizonte, capitale dello Stato del Minas Gerais, Brasile, giungerà a Napoli la “Divina Banda” una formazione musicale direttamente collegata al movimento musicale Clube da Esquina, il cui esponente principale è Milton Nascimento.
I componenti sono: Rodrigo Borges (chitarra e voce), Jorge Continentino (voce, sax e flauto), Maurício Tizumba (voce, chitarra e percussioni), Ian Guedes (chitarra), Bruno Faria (batteria), Juliano Nunes (basso) con Marina Cambraia e Luana Moraes alla produzione.
La loro musica si sostanzia nell’utilizzo, ma non solo, di uno strumento tipico della musica popolare mineira, e cioè il Tambor Mineiro. Il programma dell’evento prevede una serata di presentazione della manifestazione con un concerto del trio italo-brasiliano costituito da Ian Guedes alla chitarra, Rodrigo Borges, chitarra e voce, e Enzo Pinelli alla batteria. Dalle 20:30 di giovedì 26 quindi, con il supporto del Live Tones, dopo un cocktail di benvenuto, i musicisti si esibiranno in una performance di classici di Milton Nascimento e del Clube de Esquina.
Venerdì 27 si avvieranno le attività connesse al progetto socio-culturale come illustrato, con una oficina de forrò, la danza tipica del nordeste brasiliano. Dunque dalle 16:00 chiunque potrà partecipare al laboratorio danzante nel quale si prevede anche un workshop di Tammurriata Giuglianese a cura dei Damadakà.

Sabato 28, a partire dalle 10:00, si entrerà nel vivo della manifestazione con una oficina de tambores a cui parteciperanno molte delle realtà napoletane, e non solo, attive nel campo delle percussioni (fra gli invitati Pegaonda, Bandabaleno, Murga di Materdei), come la Scalzabanda con la sezione di percussionisti e l’associazione Muse per l’oro con il laboratorio di percussioni. Approfitteremo
dell’occasione per avere anche un confronto con le percussioni e canti del nordafrica a cura di Marzouk Mejri. Verrà, altresì, realizzato un piccolo itinerario tra i tamburi a cornice del Mediterraneo con una mini esposizione di tamburi provenienti da diversi paesi a cura di Francesco Paolo Manna.
Special guests della giornata Peppe Sannino della Orchestra Italiana di Renzo Arbore e Pasquale Terracciano dell’associazione NapolieXtracomunitaria.
Alle 20:30 è previsto un cocktail di benvenuto, offerto da CHURRÀ, il ristorante brasiliano, e dall’ANTICO TARALLIFICIO POPPELLA con il supporto anche del ristorante Chikù di Scampia e dell’Enoteca Corona che servirà i vini offerti DALL’AZIENDA VITIVINICOLA DOSSELLO dei F.lli Festa s.a. di Rovato (Bs). A seguire, dopo la presentazione curata da Franz Cerami, comincerà il concerto della Banda, sulle musiche tipiche del Minas Gerais non privo però di alcune gustose sorprese.

IL 26, 27 E 28 OTTOBRE LA DIVINA BANDA DAL BRASILE ALLA CASINA POMPEIANA IN VILLA COMUNALE A NAPOLI!!
Direttamente da Belo Horizonte, capitale del Minas Gerais, Brasile, giungerà a Napoli la “Divina Banda” un gruppo musicale direttamente collegato al Movimento Musicale Clube da Esquina, il cui principale esponente è Milton Nascimento.
I membri della band che si esibiranno in Casina sono: Christiano Caldas (tastiera), Rodrigo Borges (chitarra e voce), Jorge Continentino (voce), Maurício Tizumba (voce, chitarra e percussioni), Ian Guedes (chitarra), Bruno Faria (batteria), Juliano Nunes (basso) con Marina Cambraia alla produzione.

GIOVEDÌ 26 DALLE ORE 20:30
CONCERTO, curato dal LIVE TONES, del trio italo-brasiliano costituito da Ian Guedes alla chitarra, Rodrigo Borges, chitarra e voce, e Enzo Pinelli alla batteria che suoneranno i classici di Milton Nascimento e del Clube de Esquina.

VENERDÌ 27 DALLE ORE 16:00
OFICINA DE FORRO’, la danza tipica del nordeste brasiliano.
Ci lasceremo travolgere dalla Divina Banda con il forrò e dai Damadakà con la Tammurriata Giuglianese e apprenderemo i principali passi delle rispettive danze. A seguire danze sfrenate e puro e sano divertimento… il tutto naturalmente condito da musica dal vivo!!

SABATO 28 DALLE ORE 10:00
OFICINA DE TAMBORES a cura della Divina Banda.
Parteciperanno molte realtà napoletane e non solo, attive nel campo delle percussioni, come i giovani percussionisti della Scalzabanda e de Le Muse per l’Oro.
Il percussionista e cantante tunisino, Marzouk Mejri ci condurrà dal Brasile al Nord Africa con le sue sonorità ed il percussionista napoletano Francesco Paolo Manna ci proporrà un piccolo itinerario tra i tamburi a cornice del Mediterraneo con una mini esposizione di tamburi provenienti da diversi paesi del mondo.

SABATO 28 DALLE ORE 20:30
COCKTAIL DI BENVENUTO, offerto da CHURRÀ, il ristorante brasiliano, e dall’ANTICO TARALLIFICIO POPPELLA con il supporto anche del ristorante CHIKÙ di Scampia e dell’ENOTECA CORONA che servirà i vini offerti DALL’AZIENDA VITIVINICOLA DOSSELLO dei F.lli Festa s.a. di Rovato (Bs).
PRESENTAZIONE curata da Franz Cerami
CONCERTO della Divina Banda, sulle musiche tipiche del Minas Gerais non privo però di alcune gustose sorprese. Special guests della giornata Peppe Sannino e Pasquale Terracciano.