Archivio Mensile: Maggio 2025

Napoli, al Teatro Sannazaro, generazioni a confronto nello spettacolo “La denuncia”

Views: 27

Emozioni, riflessioni e coinvolgimento caratterizzano “La denuncia”, spettacolo teatrale in un unico atto, scritto e diretto da Ivan Cotroneo.

Recentemente rappresentato presso il teatro Sannazaro di Napoli, dove ha ottenuto un caloroso successo di pubblico, e prossimamente a Roma e a Milano, lo spettacolo vede protagoniste due talentuose attrici: Marta Pizzigallo nei panni di Clelia, una professoressa, ed Elisabetta Mirra in quelli di Alice, una studentessa diciassettenne. Attraverso il confronto tra le contrastanti testimonianze delle due donne, si dipana una storia intensa e avvincente. In una reciproca “denuncia”, che va oltre la semplice ricostruzione di ciò che è avvenuto tra Clelia e Alice in un’aula scolastica a porte chiuse e con l’istituto deserto, emergono aspetti dinamiche profonde della psiche, generate dalla società, dall’educazione e dalle pulsioni affettive e sessuali.

Due generazioni a confronto, con le proprie fragilità e certezze, si scontrano e si interrogano, affrontando temi di grande attualità con la forza della drammaturgia. “…La denuncia affronta i temi del consenso, del rispetto, della manipolazione, del ricatto emotivo che possono nascondersi dietro un rapporto tra docente e discente. Un rapporto in cui in qualche modo la seduzione entra fatalmente, a volte in maniera innocente, come arma e strumento maieu­tico, come persuasione intellettuale…” (Ivan Cotroneo).

Lo spettacolo è toccante, intenso, di grande introspezione psicologica.

Grazie a un’interpretazione eccellente e coinvolgente sul piano emotivo, affronta tematiche universali, di ieri e di oggi, con un’analisi lucida, accurata e profonda.

Le protagoniste incarnano sentimenti contrastanti: una dualità di posizioni che mantiene viva l’attenzione del pubblico. Realtà e menzogna, senso di colpa, manipolazione, amore, accusa, pregiudizio, ricatto, vendetta, tentazione, omosessualità: tutti questi temi s’intrecciano in un dialogo che cresce progressivamente in intensità, fino a un epilogo sorprendente.

Con forza espressiva e naturalezza, le attrici dominano la scena, dando voce a due personalità complesse che si sfidano, si confrontano, si scontrano e si avvicinano. Lo fanno con arroganza, rassegnazione, rabbia, saggezza e amore, mettendo a nudo aspetti inconsci e repressi, in cui ciascuno può riconoscersi: le contraddizioni della vita, le impalcature mentali imposte dall’etica, dagli imperativi categorici e, soprattutto, dalla società.

La denuncia: spettacolo in un atto scritto e diretto da Ivan Cotroneo
con Marta Pizzigallo ed Elisabetta Mirra
Disegno luci Gianfilippo Corticelli,

Musiche originali Gabriele Roberto
Scene Monica Sironi

Costumi Alberto Moretti
Produzione Diana Or.I.S.

dal 2 al 4 maggio al Teatro Sannazaro di Napoli

dal 6 all’11 maggio al Teatro Belli di Roma

dal 17 al 18 maggio al Teatro Gerolamo di Milano

Daniela Vellani