Piano City Napoli, la pianista Maria Grazia Ritrovato presenta “Barche alla marina”

Hits: 2

La città di Partenope torna a vestirsi di musica per quattro giorni con l’ottava edizione di Piano City Napoli 2022, il festival internazionale del pianoforte, nato da un’idea del pianista Andreas Kern. Il M° Dario Candela è il Direttore Artistico della manifestazione e la sezione jazz si avvarrà della consulenza di Alberto Bruno e Ornella Falco dell’Associazione Live Tones.

L’inaugurazione, a cura di Patrizio Marrone, si svolgerà venerdì 13 ottobre presso la Galleria Umberto I alle 21,30 con l’evento “4Pianoforti in Galleria”.

Dal 13 al 16 ottobre ben 115 eventi in decine di location, compresi House Concert nei salotti delle case napoletane, e con 150 pianisti, maestri, professionisti, studenti, appassionati, doneranno alla città bellezza musicale.

Il pianoforte farà, dunque, sentire la sua voce spaziando tra la classica, il jazz, il pop, la contemporanea, l’improvvisazione e nuove produzioni.

La pianista Maria Grazia Ritrovato è una protagonista della rassegna.

Presenza costante di tutte le edizioni di Piano City a Napoli e due a Milano, la Ritrovato quest’anno presenterà il suo pregiato lavoro “Barche alla marina”.

L’evento si svolgerà presso Foqus dei Quartieri Spagnoli nella sala Caratteri a Napoli sabato 15 ottobre alle ore 18,00 dove l’autrice sarà affiancata dai relatori il M° Mariano Patti, il M° Dario Candela e la giornalista Donatella Trotta.

In “Barche alla marina” convergono le esperienze di una lunga e variegata carriera che spazia tra concerti, spettacoli teatrali, collaborazioni con diversi artisti, composizioni musicali di fiabe, improvvisazioni e accompagnamenti di cortometraggi e documentari. Anche durante il periodo del lockdown la musicista con la sua fervida creatività ha messo in atto idee, progetti e composizioni, consolidando la sua arte e la sua tecnica.

L’album della “pianista del mare” è interamente dedicato alla sua amata isola, Procida. Tutte le sue composizioni suscitano evocazioni, vissuti, stati d’animo perché sono pregnanti di ispirazioni, passioni, colori, veri e propri scrigni di perle musicali uniche e intense.  L’amore tra le sue note è sempre presente, la storia di un amore intenso, forte e tenace per il suo compagno di vita e di arte, Mario Buonoconto, che è sempre vivo nel suo cuore e continua ad ispirarla dalla dimensione astrale in cui ora si trova.

Appuntamento a giovedì!

Info: Foqus, Fondazione Quartieri Spagnoli

Sala Caratteri

Via Portacarrese a Montecalvario 69 80134 Napoli

Sabato 15 ottobre alle ore 18,00

Maria Grazia Ritrovato presenta “Barche alla marina”

Relatori Mariano Patti, Dario Candela e Donatella Trotta.

 

Daniela Vellani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email