Napoli, la mostra “MATERICA” ospite di Come alla Corte di Federico II

Hits: 123

materica1

MATERICA ospite della rassegna ‘Come alla Corte di Federico II’. In occasione della conferenza, ‘Le radici e le ali.’ L’italiano di ieri e quello di domani’ della prof.ssa Nicoletta Maraschio, docente di Storia della lingua italiana all’Università di Firenze e Presidente Onoraria dell’Accademia della Crusca, verrà allestita la mostra di arte e scienza presentata durante l’ultima edizione di Futuro Remoto da Mauro Caccavale e Michela Alfè, ricercatori e fondatori dell’O-ring Art Studio.

Giovedì 21 gennaio, a partire dalle ore 20:00, Centro Congressi dell’Università Federico II, Via Partenope 36.

La mostra “MATERICA”, presentata per la prima volta all’interno della ventinovesima edizione del festival della scienza Futuro Remoto, organizzato da Città della Scienza di Napoli, comprende venti immagini di grande fascino che rappresentano materiali innovativi di fondamentale interesse per l’ambiente e l’energia. Le immagini sono solidamente ancorate alla loro natura scientifica, attraverso rigorose didascalie ma allo stesso tempo suggeriscono ulteriori visioni oltre quelle rappresentate, giocando con l’immaginazione per cogliere il lato estetico nella ricerca di frontiera. Nella loro visione, un film di melanina-grafene ritratto in microfotografia diviene una mappa geografica tridimensionale, un gel di polivinilpirrolidone richiama l’oro alchemico. Gli autori Michela Alfè e Mauro Caccavale, rispettivamente chimico e sismologo del CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche e artisti fondatori nel 2011 del collettivo O-ring Art Studio (www.oring-artstudio.eu), già protagonisti della mostra Heartquake, basato sulla convergenza tra arte e scienza dei terremoti, si avvantaggiano con MATERICA di un soggetto di grande fascino come la ricerca fisico-chimica sui nuovi materiali.

Per motivi organizzativi si prega di confermare la presenza compilando il modulo alla pagina: http://www.f2cultura.unina.it/una-lingua-perduta-e-ritrovata/

Per contatti: Mauro Caccavale, cell. +39 333-2665334, Michela Alfé cell. +39 347-8099947

e-mail: info@Oring-artstudio.eu, web:www.oring-artstudio.eu. Ufficio Stampa: Simona Pasquale, cell. +39 339 5098790, e-mail: simona.pasquale@gmail.com.

Info: comeallacorte.unina.it, 081-2537590.

Print Friendly, PDF & Email