Napoli, il prof. Ferraro presenta il libro: “Imparare ad amare”

Hits: 135

ferraro libro
Mercoledì 6 maggio alle ore 18 il Professor Giuseppe Ferraro presenta il suo libro “Imparare ad amare” (Castelvecchi Editore) a La Feltrinelli in via Santa Caterina a Chiaia, angolo piazza dei Martiri NA). Sui legami di desiderio, amore e amicizia, riflette il filosofo Giuseppe Ferraro nel suo libro, presentato in forma di dialogo corale con letture e interventi personali.
Dalla presentazione:
Riprendendo fin dal titolo la celebre sentenza della Gaia scienza di Nietzsche «si deve imparare ad amare», l’autore ripercorre la storia del rapporto tra ethos ed eros in filosofia, del sogno d’amore in psicanalisi fino ai legami di separazione. «Amare» non è un imperativo morale, l’impersonale «si deve» non è lo stesso del «tu devi»: imparare ad amare è ciò che impone la vita al mondo, non si può sfuggire, è un obbligo d’esistenza. La riflessione di Giuseppe Ferraro, tra i più attenti studiosi contemporanei dei rapporti tra filosofia, etica e pedagogia, si articola attraverso l’analisi di alcuni capolavori della letteratura, come Anna Karenina e Cime tempestose, e prosegue con l’interpretazione di diversi passi fondamentali dei dialoghi platonici, senza tralasciare uno sguardo attento al tema dell’eros nella psicanalisi freudiana. Imparare ad amare è un saggio intenso e rigoroso, scritto con piglio divulgativo, che interroga la verità della filosofia sui legami di desiderio, amore e amicizia.

Note sull’autore: Giuseppe Ferraro

Docente di Filosofia morale presso l’Università Federico II di Napoli, si occupa in particolare di temi etici, sociali e pedagogici. Accanto all’attività accademica, realizza progetti di filosofia nelle scuole elementari, con i bambini e nelle carceri. Membro del Centro Italiano di Fenomenologia e del Centro Studi di Filosofia della Religione. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Etica e pedagogia (2007), L’innocenza della verità (2008), Il disagio del filosofo (2010), L’anima e la voce (2012).

Print Friendly, PDF & Email