Napoli, NarteA presenta lo spettacolo “La città degli Altri”

Visits: 156

Per due weekend consecutivi, 30 giugno-1 luglio e 7-8 luglio, sabato alle ore 21.00 e domenica alle ore 20.00, nel monumentale cortile di Palazzo Ricca (via Tribunali, 214), sede del Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, va in scena lo spettacolo di NarteA “La città degli Altri”. Il lavoro teatrale, scritto da Febo Quercia e interpretato da Sergio Del Prete, Valeria Frallicciardi, Irene Grasso, Daniela Ioia, Peppe Romano e Alessio Sica, e diretto dallo stesso Quercia e da Fabiana Fazio, si avvale inoltre delle scene di Marco Perrella e dei costumi di Antonietta Rendina. La città degli Altri racconta, attraverso il teatro, il tema dell’alienazione, incrociando le storie degli internati dell’ospedale Leonardo Bianchi, ricavate da alcune cartelle cliniche, con le fedi di credito presenti all’interno dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

La città degli Altri”

scritto da Febo Quercia

con Sergio Del Prete, Valeria Frallicciardi, Irene Grasso, Daniela Ioia, Peppe Romano e Alessio Sica

costumi di Antonietta Rendina

scene di Marco Perrella

foto di scena di Marco Venezia

regia Febo Quercia e Fabiana Fazio

L’Associazione Culturale NarteA, in collaborazione con il Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, presenta un lavoro dedicato agli alienati, cioè a quegli emarginati dalla società che, a causa del loro comportamento, sono stati ritenuti estranei al vivere in comune. Il termine alienazione significa appunto “essere fuori di sé” e indica la condizione di infermità mentale, di demenza, che viene attribuita a quelli che un tempo – prima della cosiddetta Legge Basaglia – venivano internati nei manicomi. Ma “alienato” è anche chi è considerato “fuori dalla nostra comunità”, estraneo o straniero: il termine fa riferimento all’atto stesso dell’allontanare, del mettere qualcuno ai margini della comunità umana. Ma la condizione di chi viveva “da alienato”, nei luoghi deputati ad accogliere tutti coloro che esprimevano comportamentiborderline, nascondeva spesso storie di isolamento volontario o malattie della società stessa più che del degente. Non di rado gli internati erano semplicemente persone fragili su cui veniva operato un atto di violenza per motivi che non si dovevano conoscere e che diventavano folli indotti dalla reclusione e dalle pratiche di disumanità cui erano sottoposti.

NarteA racconta l’alienazione degli “Altri”, proponendo teatralmente le loro vite, riaccendendo le luci sui cosiddetti “pazzi” e sulle loro verità, partendo da un lavoro di ricerca sul materiale documentario. Lo spettacolo è costruito per dare voce a persone realmente esistite, recluse in vita, tra le mura di un’altra “Città” che imponeva loro, con violenza e orrore, un adattamento mascherato da terapia. «Indagando sulle cause reali dei ricoveri manicomiali – spesso non strettamente legati alla presunta anormalità dei reclusi, ma al loro essere lontani dalla finta moralità della società nella quale vivevano -, La città degli Altri vuole dare voce a coloro che furono resi invisibili in vita perché volontariamente nascosti, – spiega l’autore e regista Febo Quercia – e per fare ciò libereremo storie prigioniere tra le carte impolverate di vecchi archivi».

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione ai numeri 3397020849 o 333 3152415. Il costo del biglietto è di 15,00 euro. Un’ora prima dello spettacolo, con lo stesso biglietto, è possibile effettuare la visita al Museo multimediale Kaleidos, allestito da Stefano Gargiulo – Kaos Produzioni, presso l’Archivio Storico del Banco di Napoli.

Print Friendly, PDF & Email