Aversa, la libreria Il Dono apre il “Pronto Soccorso Lettura” all’ospedale Moscati

foto di repertorio Giuseppe Panza

Si terrà sabato 10 febbraio alle ore 16,30, la presentazione del “Pronto Soccorso Lettura”,  presso l’Ospedale “Giuseppe Moscati” di Aversa, un’iniziativa  proposta dalla libreria “Il dono”, che, nell’ambito delle sue attività socio-culturali, si propone di diffondere la cultura della lettura sul territorio, con l’istallazione di piccole librerie-biblioteca.

Il professor Fortunato Allegro, presidente dell’associazione Convergenze  e responsabile della Libreria Il dono, ci spiega che l’idea nasce dal fatto che un libro costituisce un buon antidoto allo stress sia dei degenti, che delle persone che li accompagnano, inoltre può essere un buon amico in particolar modo in quei reparti nei quali la solitudine del periodo di degenza acuisce le patologie.

Per usufruire del Pronto soccorso lettura, i pazienti, i parenti o gli amici in visita, potranno rivolgersi agli operatori della reception ospedaliera oppure  ai caposala dei reparti, per chiedere in prestito un libro, scelto tra quelli indicati nell’elenco fornito dalla libreria Il Dono.

Chi vorrà,  può inoltre partecipare all’iniziativa “Lettura in compagnia dell’ammalato“, previa opportuna autorizzazione, alla frequenza del reparto interessato, da parte della Direzione Sanitaria Ospedaliera.

Informazioni in merito saranno fornite dal responsabile della libreria Il Dono, prof. Fortunato Allegro (cell.3333295497).

Infine per chi volesse donare altri libri, potranno   consegnarli alla Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero oppure essere portati direttamente alla sede della libreria, sita in Piazzetta don Diana, ad Aversa,  previo contatto al numero di cellulare sovrariportato.

 

La serata si svolgerà nei seguenti momenti:

16,45 Saluti autorità civili e religiose e responsabili Ospedale

17,00 Lectio magistralis del cardiochirurgo infantile dott. Giuseppe Caianiello

17,15 Intervento del prof. Fortunato Allegro della Libreria Il dono

17,30 Spettacolo del gruppo teatral-musicale “Pronto soccorso lettura”(amici del Nostos teatro: Angela Caputo, Luca de Rosa, Angela di Foggia, Pino Tartaglia, Bruno Lamberti, Patrizia Romaniello)

18,00 Inaugurazione e visita guidata della mostra d’arte contemporanea  dell’artista Annamaria Zoppi e visita dei lettori di “Lettura in compagnia” dei reparti, a cura del gruppo di lettura “Il dono della lettura” e degli studenti del CONPASUNI (Consulta Pastorale Universitaria)

18,30 Buffet

 

G. Clausino

 

Si ringrazia la Dirigenza e il personale tutto dell’Ospedale  per la fattiva collaborazione.

N.B. Questo  un progetto di puro volontariato e il servizio del tutto gratuito.

Per consigli e info fortunatoquater@gmail.com