Napoli, alla Fondazione Foqus, Antonio Fresa presenta “6 emozioni per pianoforte”

Visits: 8

In occasione della Giornata internazionale delle felicità, torna in scena a Napoli L’arte della Felicità “6 emozioni per pianoforte”, il nuovo spettacolo del pianista, compositore e direttore d’orchestra Antonio Fresa, autore della colonna sonora originale del film in animazione diretto da Alessandro Rak e dell’omonima docuserie andata in onda su Rai 3, L’arte della Felicità.

Appuntamento mercoledì 20 marzo alle ore 21 presso la Fondazione Foqus” per uno spettacolo di musica, filosofia, antropologia e immagini. 

Amore, Rabbia, Orgoglio, Felicità, Paura e Tristezza sono riportati nel concerto come spazi sonori, in cui ricostruire le connessioni della nostra educazione emotiva.

Si parte così per un viaggio dentro l’animo umano, per esplorare gli stati fondanti della nostra esistenza, delle nostre scelte e della nostra visione del mondo. Lo spettacolo vede un pianoforte al centro del palco, oggetti di scena, libri, percussioni, rumori, immagini e didascalie che riportano alle citazioni di grandi menti, scelte in ambito letterario, filosofico, sociologico e cinematografico. 

Una vera e propria immersione emotiva, musicale e filosofica che mette in relazione la complessità dell’animo umano con la semplicità ed immediatezza delle nostre emozioni. 

Antonio Fresa attraverso note, accordi, aneddoti e citazioni ci svelerà la genesi e il pensiero che ha accompagnato la lettura delle sei emozioni, così da portarle sul palco e consegnarle al pubblico, con l’intento di riconnetterci a ciò che di più profondo e puro custodiamo fin da bambini.  Lo spettacolo si inserisce nel progetto “Iniziativa per la promozione della rete di scuole pubbliche e paritarie del progetto EDUQA- scuola a vocazione ambientale” promosso da Foqus.

«Poter celebrare la Giornata internazionale della felicità con il mio spettacolo ha una grande valore simbolico, non solo per il titolo, ma soprattutto perché quando ho cominciato a lavorarci ho avvertito subito la possibilità di poter parlare di emozioni attraverso la musica, consegnandole al pubblico in un modo molto diverso, forse nuovo, tenendo insieme le parole, le immagini e la musica – dice Fresa. In platea saranno presenti in gran parte insegnanti, persone che si occupano della formazione dei nostri ragazzi, impegnati quotidianamente nella loro crescita e nella loro educazione emotiva. Non avrei potuto desiderare modo migliore per celebrare questa giornata, portando le 6 emozioni per pianoforte nel cuore pulsante di Napoli, della città che ha per antonomasia un alfabeto emotivo complesso e affascinante, alla Fondazione Foqus, oramai polo di riferimento nazionale nel mondo dell’istruzione e con un pubblico speciale, fatto di ragazzi, insegnanti ed addetti ai lavori».

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link: https://forms.gle/7K8b7jsVtbwVmix46

ANTONIO FRESA BIO

Pianista, Compositore e Direttore d’Orchestra

Docente di “Composizione musicale applicata alle immagini” presso il Conservatorio di Avellino e Vibo Valentia

Compositore di oltre 20 colonne sonore tra cui: “Zeffirelli – conformista ribelle” (2022 festival di Cannes, Rai3) – di Anselma Dell’Olio, “I cacciatori del cielo” di Mario Vitale con Beppe Fiorello (2023 Rai 1 prima serata), “La scelta di Maria” con Sonia Bergamasco e “Arnoldo Mondadori” con Michele Placido di F. Miccichè (2021/22 Rai 1 prima serata), “4 giorni per la libertà “ di Massimo Ferrari (2023 Rai 3 prima serata), “Reliving at Pompeii” – celebrazione dei 50 anni a Pompei dei Pink Floyd (2021 itsart) di L. Mazzieri, “Come Prima” (2021 Festival del cinema di Roma) di T. Weber, i lungometraggi in animazione “Gatta Cenerentola” (2018 Rai 3) e “L’arte della felicità” (2014 Rai 3) di A. Rak, “La Parrucchiera” (2017 Sky, Rai 3) di S. Incerti,  “Non è giusto” (2011 Festival del cinema di Locarno) di A. De Lillo, “El campo” (2011 Festival del cinema di Venezia) di H. Belon, ” Cor’ & sang’ ” di L. Fiorentino, “Fellini degli Spiriti” (2020 Rai 3) di A. Dell’Olio, “Terra Bruciata” (2018 History Channell) di L. Gianfrancesco. Ha composto la colonna sonora di “L’arte della Felicità”, docuserie prodotta da Rai 3 in cui si esplorano le 6 emozioni di base della psiche umana. 

Musicista per l’Arte, rappresenta il patrimonio culturale e artistico italiano attraverso numerose opere. Ha composto le musiche originali dell’audioguida del Parco Archeologico di Pompei, che da oltre 20 anni accompagnano i turisti durante la visita. Per la Fondazione Cini ha composto i brani per il padiglione della Santa Sede alla Biennale di Architettura 2018, le Vatican Chapels, divenuto poi permanente.

Con Magister Art e il Ministero degli Esteri, compone le musiche originali per la mostra internazionale itinerante per celebrare i 500 anni dalla nascita di Raffaello

Nel 2021, in occasione dell’apertura al pubblico del celebre Labirinto Borges a Venezia, dirige l’Orchestra del Teatro La Fenice che esegue la sua composizione Walking the Labyrinth per bandoneon e orchestra, registrata come colonna sonora che accompagna i visitatori alla visita del labirinto. 

Nel 2022 la Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro gli commissiona la composizione dei brani originali che accompagnano la visita al Tesoro, con la voce narrante di Toni Servillo, e la partecipazione di Eugenio Bennato, Raiz, Pietra Montecorvino e il Sanitansamble. 

Nel 2023 dirige e compone le musiche originali per la nuova audioguida del Pantheon con l’Orchestra del Teatro La Fenice.

Riceve il premio Internazionale Cinearti Chioma di Berenice 2018

Riceve la nomination come:

miglior musicista ai David di Donatello 2018

miglior musicista ai Nastri D’Argento 2018

Ha diretto l’orchestra al Festival di  Sanremo 2018  per Ornella Vanoni con il brano “Imparare ad amarsi” di cui è co-autore.

Ha collaborato con artisti internazionali tra cui Stacey Kent, Omara Portuondo, Carl Anderson, Richard Galliano, Peter Erskine.  

Ha collaborato come pianista e arrangiatore con i più raffinati cantautori del panorama nazionale, tra cui Bungaro, Nino Buonocore e Joe Barbieri.

www.antoniofresa.net

Print Friendly, PDF & Email