Sant’Antimo (NA), esordio di Davide Battista in quartetto jazz, al Barley Irish Pub

Visits: 196

Con una serie di esperienze profonde e fruttuose, collaborazioni invidiabili e una carriera che ha preso il via a soli sette anni, il sedicenne Davide Battista si è rapidamente affermato come un eccezionale musicista, suscitando ammirazione non solo nel panorama jazzistico nazionale, ma anche oltre confine.

Davide farà il suo esordio in quartetto jazz venerdì prossimo, 15 dicembre 2023, presso il Barley Irish Pub a Sant’Antimo (Na).

Il giovanissimo trombettista suonerà insieme a tre strepitosi musicisti: Francesco Marziani al pianoforte, Marco De Tilla al Contrabbasso e Raffaele Nicchio alla batteria.

Il curriculum di Battista è ricco e corposo, un vero e proprio concentrato di successi. Ha iniziato a suonare la tromba all’età di quattro anni sotto la guida del M° Claudio Gironacci.

A sette anni ha abbracciato il jazz e ha conosciuto artisti di fama internazionale, entusiasti di suonare con lui, elogiando le sue immense capacità tecniche, interpretative e improvvisative, da Enrico Rava a Stefano Di Battista, da Alfonso Deidda a Dario Deidda e poi ancora con Michael Rosen, Pietro Condorelli, Giovanni Amato, Benny Bennack III, Jerry Weldon, Umberto Muselli, Daniele Scannapieco, Aldo Farias, Alex Claffy, Mikko Gunu Karjalainen, Bobby Watson, Benny Brown fino alla recente performance con Alex Britti.

A dieci anni ha iniziato lo studio del pianoforte con il M° Alessandro Capone.

Dal 2021 è membro dell’Orchestra Scarlatti Junior di Napoli e nel 2022 è stato finalista alla trasmissione Italia’s Got Talent.

Attualmente frequenta il secondo anno del primo livello di tromba presso il Conservatorio di Avellino “Domenico Cimarosa” e partecipa a Masterclasses e seminari di perfezionamento con rinomati maestri come Paul Gaspar, Rex Martin, Frits Damrow, Guillaume Jehl, Klaus Schuhwerk, Wolfgang Guggenberger, Andrea Conti, Marco Toro, Claudio Quintavalla.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi sia nell’ambito della musica classica sia in quello del jazz tra cui il Primo premio assoluto al Concorso Internazionale Giovani Promesse Bracigliano, al Concorso Internazionale di esecuzione musicale Città di Airola, al Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro (CIMP), all’ XI Concorso Internazionale Musicale Città di Firenze – Premio Crescendo 2020 Concorso Musicale Nazionale Saverio Mercadante.

Grazie a questi riconoscimenti, si è esibito come tromba solista in varie occasioni a Napoli, a Paestum e ad Avellino. Riesce anche a bilanciare gli impegni scolastici, quelli al Conservatorio e nell’ Orchestra Scarlatti con partecipazioni a jam session in jazz club campani, collaborando con musicisti esperti con cui crea una straordinaria intesa e interplay.

L’evento di venerdì è un’opportunità preziosa per gli amanti del jazz di alta qualità, con l’esecuzione di classici del miglior repertorio standard come “I Hear a Rhapsody”, “In a Sentimental Mood”, “Everything Happens To Me” e “This I Dig of You”.

Sarà un’esperienza unica e indimenticabile oltre che coinvolgente e sinergica.

Per informazioni e prenotazioni contattare il Barley Irish Pub

Via Appia Sud 18 – Sant’Antimo (Na)

081 19971062/ 39 3391733185

Daniela Vellani

Print Friendly, PDF & Email