Views: 34
Buon compleanno Bianca! Buon compleanno Fausto!
È stata proprio una bella festa e voi eravate con noi ad applaudire e a sorridere perché il concerto a voi dedicato è stato veramente straordinario.
Con due artisti del calibro di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti non poteva essere che così.
Avete visto quanta gente! L’auditorium che porta il tuo nome, Bianca d’Aponte, nella città di Aversa, era gremito, come si suol dire in questi casi sold out.
Il pubblico è stato accolto con squisitezza e gioia, in un clima familiare, come sempre, da Gaetano d’Aponte, Giovanna Vitagliano e Gennaro Gatto, Genny per gli amici.
La musica è stata la grande protagonista, musica strepitosa, spettacolare, originale e di altissima qualità.
Il duo Musica Nuda, che da venti anni esprime la propria arte con successo, complicità, unicità, ha donato ai presenti momenti indimenticabili di bellezza, emozioni forti e divertimento. Talento, spessore culturale, atmosfere variegate, ironia, poesia, virtuosismo, arte, simpatia, colori sono stati solo alcuni elementi che hanno caratterizzato il loro evento.
Le corde del contrabbasso di Spinetti si fondevano con la duttile voce della Magoni in un mix di melodie fluide, armoniche, suoni variegati e intensi che toccavano i cuori di tutti i presenti creando un unico affresco musicale magico e magnetico in una sinergia esplosiva e ricca.
Molti brani del concerto “zero”, perché il primo del nuovo tour del fantastico duo dopo un anno di pausa, fanno parte del nuovo progetto che prevede l’imminente uscita del loro nuovo album. Il concerto è stato variegato nelle atmosfere, negli stili e nell’accostamento delle canzoni: il nuovo si è alternato al repertorio che il duo ha formato nel corso della loro lunga carriera. Il concerto si è aperto con Corri Corri, imprinting positivo della loro opera in fieri. Via via le canzoni si sono susseguite mettendo in luce le qualità dei protagonisti, gli arrangiamenti straordinari di Spinetti accompagnati da tecnica e talento ineccepibili, l’affiatamento, la versatilità, la straordinaria ed espressiva voce della Magoni con cui può fare tutto, trasformarla in strumenti musicali, passare da tonalità alte a basse, acute, calde, virtuose, prorompenti, di grande estensione.
Tante sono state le canzoni, ognuna personalizzata, a tratti teatralizzata non solo dalla voce, ma anche dalla postura e dalle espressioni del volto e del corpo. Canzoni originali e firmate dal duo, quelle composte per loro da Alessio Bonomo, da Max Casacci dei Subsonica, da Giovanni Block, da Carlo Marrale e Bruno Lauzi, celeberrimi brani di Sergio Endrigo, Fabrizio De Andrè, Rolling Stones, sfociando anche nella lirica con Nessun Dorma di Puccini.
Particolarmente emozionanti sono state le esecuzioni di Cosa vuoi che sia di te, Bianca d’Aponte, e Tu sei tutto per me di te, Fausto Mesolella, e Alessio Bonomo.
La vostra festa di compleanno è stata un atto d’amore non solo musicale ma anche artistico. Infatti, l’arte e l’amore si sono intrecciati nella musica in un messaggio concreto di solidarietà. Riproduzioni di opere d’arte famose realizzate in modo magistrale da Giovanna Vitagliano, esposte nell’auditorium, sono in vendita per un nobile fine: con il ricavato delle vendite sarà realizzata una casa famiglia, che ospiterà trenta bambine, in Etiopia.
Alla fine del concerto dal pubblico si è levata un’entusiastica ovazione e a gran voce è stato richiesto il bis che Petra e Ferruccio hanno eseguito donando a tutti ancora magie musicali.
È stata una festa bella che ha soddisfatto tutti, protagonisti, pubblico, organizzatori e voi da lassù.
Daniela Vellani