Roma, sarà presentato il libro “I giorni del coraggio. La forza delle donne oltre la pandemia”

Visits: 11

A Roma, giovedì 10 marzo alle 17:30, presso il Palazzo Valentini si terrà la presentazione di “I giorni del coraggio. La forza delle donne oltre la pandemia”, un libro della consigliera Eleonora Mattia. Per l’occasione, alla presentazione ad affiancare l’autrice, ci saranno Eleonora Daniele, giornalista e conduttrice televisiva, che ha curato la prefazione del libro, e il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Il testo di Eleonora Mattia, presidente della IX Commissione del consiglio regionale del Lazio, è un racconto corale dal punto di vista femminile, che si propone di rappresentare il difficile periodo della pandemia, andando anche a toccare temi delicati quali la fecondazione assistita, i disturbi alimentari o, ancora, la violenza di genere.

Un libro che secondo l’autrice è: “Una raccolta di storie resistenti che nasce come reazione a una pandemia che ha duramente colpito la popolazione femminile, facendo luce su disuguaglianze e criticità strutturali nel mondo della scuola e del lavoro, nelle famiglie. Con questo libro ho voluto consegnare alle nuove generazioni esempi di donne forti, audaci, tenaci, coraggiose, per restituire alla loro storia e ai loro sacrifici lo spazio e la dignità che meritano e riconsegnare alla narrazione dell’emergenza una necessaria prospettiva di genere.”

Federica Cataldi (Infermiera drive in vaccinale), Gabriella Carnieri Moscatelli (Presidente e socia fondatrice Associazione nazionale volontarie “Telefono Rosa”), Eva Ceccatelli (Atleta della Nazionale italiana di sitting volley alle Paralimpiadi di Tokyo), Irma Conti (Avvocatessa e Presidente Associazione Donne Giuriste Italia), Cristina Costarelli (Presidente ANP Lazio – Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola), Laura Dalla Ragione (Psichiatra e psicoterapeuta), Laura Mujic (Operatrice socio sanitaria per la terza età), Patrizia Nicolini (Sindaca del Comune di Sacrofano), Arianna Pacchiarotti (Responsabile Centro PMA del San Filippo Neri Roma), Mirca Rosciani (Pianista, direttrice di coro e d’orchestra), Gloria Sarcina (Coordinatrice infermieristica reparto malattie infettive al Policlinico Umberto I), Silvana Sergi (Direttrice della Casa Circondariale “Regina Coeli” di Roma), Martina Spigarelli (Pedagogista), Stefania Stellino (Mamma e Presidente Angsa Lazio – Associazione nazionale genitori persone con autismo), Camilla Volante (Coordinatrice Rete Studenti Medi Lazio), sono le protagoniste che hanno condiviso il proprio vissuto per redigere un testo in rosa da scoprire.

Edito da Officina d’Arte Out Out, il testo presenta le quindici esperienze di donne che nonostante appaiono completamente diverse l’una dall’altra, tramite le loro emozioni, paure, e il loro coraggio, appassionano il lettore con la propria personale storia. Ciò che le lega è il virus, e in particolar modo, l’impatto che ha avuto sui vari ambiti della società e la crisi che ne è conseguita. Allo stesso tempo, I giorni del coraggio, vuole essere “il momento di prenderci il nostro spazio e fare rumore” (E. Mattia), in un momento in cui far valere le giuste parole, può avere più risonanza di tutto il resto.

 

Roberta Fusco

Print Friendly, PDF & Email