Open day promossa dai dipartimenti DEMI-DISES della FEDERICO II, sul canale Youtube

Hits: 0

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

 #OPENDAY ECONOMIA

DEMI-DiSES UNINA FEDERICO II

 

CONOSCERE PER ORIENTARSI, CONOSCERE PER DECIDERE  

Le informazioni, le proposte formative e le esperienze dei protagonisti raccontate durante la manifestazione rivolta ai giovani delle scuole secondarie della Campania

 Venerdì 25 febbraio alle 15,30 attraverso il seguente canale Youtube: https://youtu.be/WoCGkyFhkmQ

L’orientamento didattico-professionale dei giovani è al centro della manifestazione #OPENDAY promossa dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) e dal Dipartimento di Scienze Economiche e statistiche (DiSES) dedicata a tutte le scuole dell’intera regione Campania che si svolgerà anche quest’anno in modalità online.

Scendono in campo due Dipartimenti considerati tra i più innovativi e strategici della Federico II per promuovere e presentare alle scuole secondarie di secondo grado la migliore offerta formativa dei corsi di laurea in Economia Aziendale, Economia e Commercio, Economia delle Imprese Finanziarie, Scienze del Turismo a Indirizzo Manageriale e Hospitality Management.

Entrambi i Dipartimenti sono connotati da forte interdisciplinarità e da legami con importanti imprese nazionali e internazionali e sperimentano innovative metodologie didattiche per una migliore costruzione delle soft skills degli studenti. Il DEMI diretto dalla professoressa Adele Caldarelli è incentrato sull’azienda e il management, mentre il DiSES guidato dalla professoressa Maria Gabriella Graziano è focalizzato sull’analisi dei mercati reali e finanziari, i metodi quantitativi e l’economia applicata.

La Manifestazione promuove un approccio diretto con gli studenti e fornisce, attraverso la partecipazione dei docenti, tutte le informazioni e i risultati di ciascun corso di laurea in relazione agli indirizzi di studio, alle competenze da acquisire e ai potenziali sbocchi professionali del futuro.

Conoscere per orientarsi, conoscere per decidere anche attraverso le esperienze e le testimonianze di giovani neolaureati e di laureandi in fase di studio del percorso formativo e accademico.

“Il DEMI comprende in particolare lo studio di discipline che guardano al sistema economico nel suo complesso – dichiara Adele Caldarelli, direttore del Dipartimento -e all’insieme delle politiche economiche, discipline aziendali e management, discipline giuridiche e metodi matematici e quantitativi.  I nostri corsi che vantano ogni anno una alta iscrizione da parte degli studenti – prosegue la docente – si arricchiscono e si completano anche con l’intervento di manager, imprenditori di primario rilievo nazionale, i quali forniscono un approccio reale al mondo dell’impresa e potenziano le competenze degli studenti indirizzandoli verso la prosecuzione del loro percorso accademico con la Laurea Magistrale”.

Tra i corsi più innovativi si presenta “Hospitality Management”, coordinato dalla professoressa Valentina Della Corte, che è avviato verso il suo primo triennio di vita, trova un posto di primaria importanza nel panorama dell’offerta didattica della Federico II. “E’ una Laurea Triennale professionalizzante che nasce in collaborazione con il Dipartimento di Agraria, Federalberghi Campania, l’Unione degli Industriali della Provincia di Napoli e con strategiche catene alberghiere  come Starhotels, il gruppo Marriot,  Hilton, Accor – spiega la professoressa Valentina della Corte– che  sta riscuotendo molto successo perché comprende due importanti asset nel campo dell’impresa turistica: Hotel  Management  e Food&Beverage. Prevede l’inserimento di un numero massimo di 50 studenti, e grazie ad un percorso formativo altamente qualificante costruito sulle esigenze e sulle attività delle aziende partner anche con laboratori e stage, al termine dei tre anni, si registra una percentuale di placement dell’80%”.

“Il DiSES coordina le attività di ricerca e di formazione nell’area dell’economia, della finanza, delle discipline statistiche e quantitative, della storia economica, della geografia economica, del turismo, con un’offerta formativa molto ricca – sottolinea la professoressa Maria Gabriella Graziano, direttore del Dipartimento – che si caratterizza per la forte vocazione internazionale grazie a più di 100 borse Erasmus attivate ogni anno, la possibilità del doppio titolo magistrale con le Università di Lisbona e l’Università della Svizzera italiana, una vasta scelta di corsi opzionali tenuti in lingua inglese. Propone inoltre una serie di laboratori didattici e cicli di incontri sui principali temi legati alle scelte di politica economica che si porranno nei prossimi anni. Nel 2018 il Dipartimento è stato inserito dal Ministero dell’Università e della Ricerca tra i “Dipartimenti di eccellenza”, ossia tra quelli che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo. Il finanziamento aggiuntivo ricevuto dal Dipartimento è stato per buona parte dedicato ai progetti didattici ed agli studenti”.

All’incontro online partecipano: Adele Caldarelli, direttore del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni, Maria Gabriella Graziano, direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, Mauro Sciarelli, coordinatore del corso di laurea in Economia Aziendale, Valentina Della Corte, coordinatore del corso di laurea in Hospitality Management, Giovanni Walter Puopolo, coordinatore del corso di laurea in Economia delle Imprese Finanziarie, Cristina Davino, coordinatrice del corso di Laurea in Economia e Commercio, Dionisia Russo Krauss, coordinatrice del corso di  laurea in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale.  Sono previste testimonianze di studenti e giovani laureati e durante l’OPEN DAY gli studenti delle scuole secondarie potranno rivolgere domande ai docenti collegati.

Print Friendly, PDF & Email