Carife (AV), al Museo Archeologico, si apre la mostra “Non me la racconti giusta”

Giovedì 18 aprile, negli spazi del nuovo Museo Archeologico di Carife (AV), si apre la mostra fotografica dedicata al progetto di arte urbana nelle carceri italiane dal titolo “Non me la racconti giusta”, in collaborazione con il Museo Archeologico di Carife.

Non me la racconti giusta è il progetto nato nel 2016 grazie alla collaborazione tra il magazine di arte e cultura contemporanea ziguline, gli artisti Collettivo Fx e Nemo’s, ed il fotografo e videomaker Antonio Sena. L’obiettivo di NMLRG è di esplorare la realtà carceraria italiana attraverso l’arte e riportare all’esterno impressioni, problematiche e il racconto di cinque giorni in cui gli artisti lavorano a stretto contatto con i detenuti.

Le immagini in esposizione, a cura del fotografo irpino Antonio Sena, documentano l’intero percorso del gruppo all’interno della Casa circondariale di Ariano Irpino e della Casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi. Dalle immagini affiorano i dettagli della progettazione in sinergia con i detenuti, l’individuazione di tematiche e concetti da riportare sul muro, le nozioni tecniche ma, soprattutto, le problematiche del sistema carcerario e le storie di chi lo vive quotidianamente.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 18 aprile al 5 maggio 2019, tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle ore 9.00 alle 14.00, con ingresso libero.

Informazioni mostra
Museo Archeologico di Carife (Av)
18 aprile – 05 maggio 2019
Apertura | Martedì – Domenica | 09:00 – 14:00
Tel. 0827 1810516
Ingresso libero
Chi siamo

Collettivo Fx – Collettivo Fx si dedica da numerosi anni a progetti di coinvolgimento sociale, alla valorizzazione della memoria collettiva e alla denuncia di problematiche che riguardano la nostra società. Ha già esperienza con progetti all’interno del carcere con corsi di disegno con i detenuti della Casa Circondariale di Reggio Emilia e nel 2016 con la realizzazione di un murales all’interno della Casa circondariale di Ragusa.

Nemo’s – Artista attivo da diversi anni nell’arte di strada e con laboratori artistici dedicati a bambini e ragazzi. La denuncia sociale e un ritratto delle ansie e le paure che caratterizzano la nostra società sono al centro del suo lavoro. Nemo’s ha già avuto esperienze all’interno delle carceri con corsi di disegno in collaborazione con i detenuti.

ziguline – Magazine di arte e cultura contemporanea, attivo dal 2007, documenta l’arte, la musica, la fotografia e altri argomenti di carattere culturale. Sviluppa, inoltre, progetti di arte pubblica e fotografia in collaborazione con altre realtà dislocate sul territorio nazionale.

Antonio Sena – Fotografo per Esse Studio, fotoreporter per ziguline, direttore artistico del festival di arte urbana Bag Out 16 e membro del Collettivo Boca. Viaggia i tutta Europa per documentare eventi e iniziative legate all’arte urbana.

Maria Caro – Direttore editoriale del magazine ziguline ed esperta di comunicazione. Lavora da anni nel campo del giornalismo, della comunicazione e dei media, è coinvolta in vari progetti di arte urbana sul territorio campano e fa parte del progetto Collettivo Boca.