Napoli, al Salvo D’Acquisto, Ritrovato e Rua presentano “Serenata alchemica per pianoforte e voce recitante”.

Maria Grazia Ritrovato e Martin Rua, pianista, compositrice e arrangiatrice lei, scrittore, attore e studioso lui, due artisti accomunati dall’interesse per l’alchimia e l’esoterismo, presenteranno “Serenata alchemica per pianoforte e voce recitante”.

Lo spettacolo si svolgerà venerdì 15 marzo 2019 alle ore 18,00 presso il teatro Salvo D’Acquisto a Napoli, nell’ambito della seconda edizione della rassegna “I Venerdì Musicali” organizzata da Unione Musicisti Italiani- Passione e Musica.

L’evento nasce per onorare due uomini, due spiriti elevati ed iniziati, che in modo diverso sono strettamente legati alla Cappella di Sansevero: Raimondo de Sangro e Mario Buonoconto. Il primo nel XVIII secolo ne fu il celeberrimo artefice, il secondo, Buonoconto, ne studiò con grande passione e amore le complesse simbologie a distanza di tanti anni dalla morte.

Così, in occasione del 248° anniversario del principe di San Severo e nel ricordo di Mario Buonoconto, artista e studioso di esoterismo, scomparso nel 2003 che dedicò intensi studi sul misterioso ed enigmatico personaggio, M.G. Ritrovato e M.Rua daranno vita ad un magico e suggestivo incontro tra musica e parole.

Da queste premesse s’intuisce che lo spettacolo sarà fuori del comune e di grande impatto emotivo. Avrà il sapore degli alchemici misteri nascosti dal principe nella sua cappella gentilizia, oggetto di ricerca certosina del compianto professore.

Il programma sarà variegato e intenso, proposto in un’alternanza di letture ed esecuzioni al pianoforte, che per esigenze di spettacolo non saranno proposti in ordine cronologico.

I brani musicali, eseguiti da Maria Grazia Ritrovato saranno i seguenti:

Nigredo

Evocazione n.1.Tema con variazioni(M.G.Ritrovato)

Consolazione n.4 (F.Liszt)

Consolazione n.1(F.Liszt)

Albedo

Menuet à l’Antique (I.J.Paderewski)op.14.n.1

Quinta di luna(M.G.Ritrovato)

Rubedo

Notturno napolitano(F.Mendellshon)

Barche alla marina(M.G.Ritrovato)

Klavierstuck e-moll (f.Mendellshon)

Consolazione n.3 (F.Liszt)

I testi a cura di Martin Rua, voce recitante, saranno tratti da Viaggio fantastico… di Mario Buonoconto.

 

Conosciamo i protagonisti dell’evento.

 

Maria Grazia Ritrovato, pianista, compositrice, arrangiatrice docente di Educazione Musicale, è un’artista poliedrica e sempre proiettata verso nuove esperienze e ricerche. Presenta una carriera che la vede partecipe di eventi, rassegne, festival in qualità di solista, in formazioni cameristiche e in ensemble. Direttore artistico  dell’Associazione Zonta International, predilige un repertorio dedicato alle donne compositrici. Autrice di brani per pianoforte, canzoni e musiche per spettacoli teatrali e documentari. Ha musicato fiabe su testi di Mario Buonoconto e composto la colonna sonora del documentario “Il viaggio di Eva” scritto e diretto da Giustina Clausino. Ha seguito i Corsi di Alto Perfezionamento Pianistico e di Musica da Camera tenuti dal M°.Marian Mika e ha seguito il Corso di Direzione d’Orchestra tenuto dal M° Mariano Patti.  Ha partecipato a tutte le edizioni di Piano City che si sono svolte a Napoli e alle ultime due di Milano. In occasione della sessantottesima Sagra del Mare di Procida, ha ricevuto una  targa – riconoscimento dall’Amministrazione Comunale.

 

Martin Rua, scrittore, attore, guida turistica e ricercatore, nato a Napoli e laureato in Scienze Politiche, fin da bambino ha coltivato la passione per il teatro e numerosi sono gli spettacoli in cui è stato attore protagonista o voce recitante.  Ha partecipato come protagonista ai cortometraggi e come comparsa in serie tv.

E’ autore di sei romanzi di genere eso-thriller, un romanzo breve, un racconto e due saggi, pubblicati da Newton Compton editori. Ha pubblicato la breve guida esoterica Il rituale di pietra, simboli e segreti della Cappella Sansevero edito da Alòs.

Nelle vesti di guida turistica della Campania svolge regolare attività nei più importanti siti della regione, nonché nel Museo Cappella Sansevero dove accompagna i visitatori alla scoperta dei segreti alchemici e massonici di Raimondo de Sangro.

Ha prestato la voce alle favole in musica di Maria Grazia Ritrovato durante alcuni spettacoli.

 

Mario Buonoconto (1940-2003), pittore, restauratore, scenografo, attore e studioso di tradizioni esoteriche, è stato autore di uno dei più popolari testi di esoterismo napoletano Napoli esoterica (Newton Compton), prezioso compendio dei misteri e segreti esoterici della città di Napoli. Ha pubblicato inoltre per la casa editrice Alòs  Viaggio Fantastico…alla luce del lume eterno, affascinante  itinerario tra le scoperte e le conoscenze di Raimondo di Sangro.

 

Info: Venerdì 15 marzo 2019 ore 18 “Serata Alchemica“

presso il teatro Salvo D’Acquisto a Napoli, costo del biglietto intero euro 15,00, ridotto euro 10,00 con possibilità di abbonamento

Per informazioni e prenotazioni 081 5562223 (Promos) oppure 081 5568054 (Il botteghino)

 

Daniela Vellani