Caserta, al via la 3^ edizione di Vivo – Incontro con la musica d’autore

Visits: 156

Gennaro Vitrone, direttore artistico

Si terrà sabato 29 aprile a partire dalle ore 21,00, nella splendida cornice del Teatro Civico 14 presso Spazio X a Caserta, la terza edizione di VIVO – Incontro con la canzone d’autore, la rassegna organizzata e diretta da Gennaro Vitrone. Una serata che sarà momento di scambio, incontro, confronto al centro del quale sarà posta la musica. Sul palco: Jennifer Blossom, Malevera, Vitrone, Marco Smorra frontman della band AsseMediano, Tullio Pizzorno. Ad introdurre la kermesse sarà Agostino Jim Gas Santoro.

La rassegna, organizzata da Gennaro Vitrone, che ne ha curato la direzione artistica, ha l’intento di offrire uno spazio di condivisione a cantautori e autori di brani inediti, di aprire la strada a possibili collaborazioni tra artisti provenienti da progetti diversi, di favorire lo scambio e la promozione di progetti inediti. VIVO vuol dire movimento, vuol dire scambio e rinnovamento, da qui la scelta del nome della rassegna e la scelta di rivolgersi al Teatro Civico 14, da sempre attento alle proposte originali del territorio casertano e non solo. VIVO è un work in progress che mette al centro la musica e la canzone d’autore, ne fa punto nevralgico per un incontro sempre pronto ad arricchirsi di nuove proposte e possibilità.

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, VIVO torna il 29 aprile al Teatro Civico 14 all’interno di Spazio X a Caserta con il terzo incontro, per rinnovare un appuntamento che si spera possa diventare punto di riferimento importante per i cantautori casertani e campani più in generale. Nel corso della serata si esibiranno cinque progetti cantautorali. Sul palco Vitrone che proporrà alla platea, in una bellissima versione acustica, i brani del suo album pubblicato a gennaio “Nel momento” (G Records) accompagnato da Dario Crocetta e Gianpiero Cunto; Jennifer Blossom, già leader del progetto alternative rock “The Over the Edge”, tantissime le collaborazioni e le sperimentazioni musicali, nel 2015 dà il via al suo progetto solista nel quale arde fortemente il desiderio di sperimentare ancora, per riscoprirsi, reinventarsi, navigando ancor più profondamente, tra dolci acque emotive, e forti tempeste armoniche. Sul palco anche la band casertana Malevera che nasce nella primavera del 2015 dalla penna di Angelo Giaquinto e la chitarra di Alessio Palmieri, con la partecipazione del chitarrista Ubaldo Tartaglione e della percussionista Rossella Scialla ed infine nel febbraio 2017 l’aggiunta di Bomba al basso. “Malevera” sono 5 giovani casertani, amici di infanzia, accomunati dalla passione per la musica. Il progetto si sviluppa attorno ai testi in lingua napoletana. Salirà poi sul palco Marco Smorra, frontman della band AsseMediano, un progetto musicale campano, nato nel settembre 2014. Musicisti, animati dalla passione per la musica e per la propria terra, provenienti da eterogenee estrazioni ed esperienze musicali, rintracciano nel progetto un’identità musicale ed un linguaggio comune, che si traduce in un percorso musicale dai suoni e dai ritmi mediterranei. A chiudere la rassegna sarà Tullio Pizzorno, attesissimo ospite, compositore e autore a tutto tondo, che nel suo percorso ha collaborato con numerosi artisti di primo piano, tra i quali spicca il nome di Mina, e che ha portato avanti una sua carriera da solista. Pizzorno è un artista fuori da ogni schema e difficilmente catalogabile nel panorama discografico italiano. Il genere musicale in cui si muove è a volte funky a volte jazz e soul o per meglio dire una “fusion” di questi sound, senza escludere atmosfere più mediterranee.

A presentare gli artisti e a donare un valore aggiunto alla serata, incontro con la canzone d’autore campana, sarà Agostino Jim Gas Santoro, nella veste quasi completamente inedita di anchorman, artista eclettico e originale che con la sua personalità dalla simpatia contagiosa intratterrà il pubblico.  Il reportage della serata sarà a cura  del portale https://www.differentemente.info già partner delle passate edizioni.

Print Friendly, PDF & Email