Aversa, al d’Aponte, Raiz e Mesolella incantano il pubblico

Visits: 272

unnamed (3)

foto di Giuseppe Panza

Raiz, cantante degli Almamegretta e Fausto Mesolella, chitarrista di fama internazionale, e componente degli Avion Travel, domenica 29 gennaio, all’Auditorium d’Aponte di Aversa, si sono esibiti in uno spettacolo unico.

Dopo l’uscita dell’album “Dago Red”, i due hanno iniziato una serie di concerti dove hanno portato, in acustico, i brani dell’album e anche molti altri.

Il loro primo incontro sul palco è nato per caso: da un brano reinterpretato dei Pink Floyd per accontentare una richiesta; da lì è nata una forte sintonia che li ha portati a collaborare più volte prima di realizzare, in definitiva, un album assieme.

I due artisti che da solisti vantano un grande repertorio, si uniscono in un concerto nuovo e diverso dai soliti, folgorando il pubblico con l’ottima musica e la forte armonia che li pervade.

Sono saliti sul palco e hanno iniziato il concerto, il tutto senza dire una parola poiché la musica ha parlato per loro fin dalle prime note. La live session acustica è stata ricca di suoni e passione. Ogni brano viene reinterpretato e miscelato ad altri. Una fusione di più sonorità e un incontro tra più culture contrastanti. Si assiste ad un via vai tra musica napoletana, rock, blues, jazz, dub, con un sentore d’Oriente. Un connubio perfetto che dà vita ad un’atmosfera di pura magia. Lo spettatore non può che sognare e assaggiare la musica di due artisti che s’incontrano sul palco semplicemente con voce e chitarra.

 

Lo spirito della musica, con la sua purezza e mille sfumature, trapela dalle corde di Mesolella e si libera con la voce di Raiz. Si riempie, così, la sala, coinvolgendo il pubblico, incantato da ogni pezzo. Dalla reinterpretazione di “Carmela” in un mix con “I’m your man”, “Arrivederci Roma”, “Ipocrisia” o il mix perfetto ed impeccabile tra “Third Stone of the Sun”, ‘O surdato ‘nnammurato” e “Give me love“. Tutti i brani prendono una nuova veste senza esser snaturati.

Un sentito “Grazie” ha chiuso lo spettacolo, ma il pubblico ha richiesto insistentemente il bis. I due artisti sono risaliti sul palco con altri 3 pezzi, tra cui un meraviglioso omaggio a Pino Daniele.

Roberta Fusco

Print Friendly, PDF & Email