Napoli, al Nuovo teatro Sanità, appuntamento con la settimana dell’impegno civile

matteo

Sabato 12 marzo, ore 21.00, presso il Nuovo Teatro Sanità  di Matteo Diciannove, Quattordici, scritto e diretto da Giovanni Franci, con Fabio Vasco,  uno spettacolo confidenziale, intimo come una preghiera, in cui il giovane Matteo affronta i propri demoni, gli abusi subiti all’interno delle rassicuranti mura di un collegio cattolico. Si chiude domenica 13 marzo, ore 18.00, con Mutu di e con Aldo Rapè e con Gaspare Balsamo. Mutu è la storia di due vocazioni a confronto: due fratelli, Saro e Salvuccio, due uomini del nostro tempo, uno prete e l’altro mafioso, ingabbiati nelle loro vesti e nei loro ruoli ma desiderosi di scappare.

 

Matteo Diciannove, Quattordici è un monologo duro, rabbioso, fisico, che non esclude momenti di grande tenerezza né attimi di sincero divertimento. E’ un racconto di formazione, fatto a tu per tu con lo spettatore, una confessione esplicita, commovente, vera, che apre ad una serie di interrogativi. Ognuno di noi ama come è stato amato-, afferma il protagonista. Se questo fosse vero, a cosa porta un’educazione sentimentale fatta di abusi e ricatti? Quanti compromessi, più o meno gravi, abbiamo dovuto accettare noi tutti? In cambio di quali e quante cose abbiamo barattato la nostra purezza? Quante carezze, quanti baci, quanti abbracci, abbiamo creduto fossero amore?

La settimana dell’impegno civile si chiude con Mutu, la storia di due uomini a confronto, insieme tanti anni, muti per necessità e per fame. Ma un giorno la coscienza ed il sangue cominciano ad urlare. La Mafia e la Chiesa sono qui un pretesto per parlare del vero male che colpisce i due protagonisti: la solitudine ed il vuoto esistenziale che esiste nella nostra civiltà. Dal 2008 ad oggi Mutu è stato rappresentato in prestigiosi teatri e rassegne italiani e internazionali, vincendo il Premio della Stampa come migliore spettacolo straniero al Festival Off di Avignone 2012 ed arrivando tra i finalisti dell’Italian Theatre Festival di New York nel 2014, a dimostrazione dell’universalità dei temi trattati e dei personaggi.

Info e prenotazioni:

3396666426

info@nuovoteatrosanita.it

www.nuovoteatrosanita.it

 

Programmazione:

8 marzo, ore 21.00

12 marzo, ore 21.00

13 marzo, ore 18.00

Nuovo Teatro Sanità, piazzetta San Vincenzo 1, Rione Sanità – Napoli