Napoli, a San Gennaro All’Olmo, per “I Siti Sonanti” Marco De Aloe & Marcella Carboni in concerto.

Hits: 277

pop

L’Associazione Otto Jazz Club, attualmente presieduta da Mara Lucci, in occasione del suo trentesimo anniversario, per la rassegna “Siti sonanti 16 ed.”, sabato 12 marzo alle ore 21, ancora una volta nel suggestivo complesso monumentale di San Gennaro All’Olmo in via San Gregorio Armeno, propone un evento imperdibile: Marco De Aloe & Marcella Carboni in concerto.

La rassegna Siti Sonanti nasce da un progetto di Enzo Lucci, il compianto patron dell’Otto jazz club, che nel 2005 si poneva i seguenti obiettivi: Creare una manifestazione di livello internazionale, stimolante, qualificante per la città di Napoli… Contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale della nostra città, ponendola al centro del panorama culturale e musicale nazionale ed internazionale. Rappresentare un momento di valorizzazione dei musicisti e compositori …” (E. Lucci)

Le parole di E. Lucci si concretizzano con l’evento sopracitato e così per la prima volta i due ospiti d’eccezione, Max De Aloe (armonica cromatica) e Marcella Carboni (arpa), si esibiranno a Napoli.  Si tratta di un duo speciale stravagante, che crea fusioni magiche tra i virtuosismi dell’armonica e la raffinatezza dell’arpa e che proporrà il progetto “PopArp” (cd uscito nell’aprile 2013 per Abeat Records (distribuzione IRD). Si tratta di un lavoro ambizioso e molto interessante, un “viaggio musicale” in cui i due musicisti si muovono con disinvoltura in un repertorio variegato che spazia tra vari generi, jazz, tango, bossanova, pop e classica, con la proposta di brani loro o di Piazzolla, Faurè, Jobin, Beatles, Pixinguinha, Pascoal, Berlin e Sting.   Hanno recentemente riscosso grande successo di pubblico e critica al Rio Harp Festival di Rio de Janeiro.

 

Max De Aloe, nato a Busto Arsizio, è un musicista e compositore che divide la sua attività professionale tra quella concertistica e quella didattica. Considerato il miglior armonicista jazz italiano contemporaneo, nonché uno dei massimi esponenti mondiali dell’armonica cromatica, è dotato di uno stile personale e indubbiamente unico. Allievo di Willi Burger, rivolge prevalentemente la sua arte all’ambito jazz e, oltre all’ armonica a bocca cromatica, suona la fisarmonica e il pianoforte. Annovera nella sua ricca carriera molteplici e prestigiose collaborazioni. Ha registrato dieci album come leader e più di venti come ospite. Artista poliedrico e dai molteplici interessi, ha realizzato spettacoli in solo, colonne sonore per teatro e documentari, collaborando altresì con poeti, scrittori e registi. E’ interessato da più di un decennio all’attuazione di progetti che prevedono l’unione di poesia-teatro-arti figurative-musica. Da anni è direttore artistico e ideatore del Gallarate Jazz Festival. Si è esibito in importanti festival, rassegne e sale da concerto. In ambito pop ha collaborato con Mauro Pagani e Massimo Ranieri.

Marcella Carboni è una musicista e compositrice cagliaritana, l’unica arpista in Italia che con il quarto posto nel Top Jazz 2011 appare nelle classifiche redatte dalla rivista Musica Jazz. Affianca l’attività di musicista ad un intenso impegno didattico e divulgativo dell’arpa jazz. E’ indubbiamente un’artista dotata di notevoli capacità ed originalità, grazie alle quali diversi musicisti come Paolo Fresu ed Enrico Pieranunzi hanno deciso di collaborare con lei, scrivendo anche composizioni pensate per la sua arpa scintillante e dal colore blu, sicuramente strumento singolare nel jazz. La sua musica è un cocktail di precisione, improvvisazione, scrittura, tecnica e raffinatezza. Ha suonato in varie rassegne e festival nazionali ed internazionali. Ha lavorato in qualità di musicista, compositrice e arrangiatrice in varie produzioni cinematografiche e, oltre ai sopracitati citati musicisti ha collaborato con Giancarlo Schiaffini, Javier Girotto, Gianluigi Trovesi, Stefano Bagnoli, Elisabetta Antonini, Guido Mazzon, Riccardo Fassi e altri. Ha, inoltre, partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive.

Daniela Vellani

Info

 

Max De Aloe – armonica cromatica

Marcella Carboni – arpa

 

Sabato, 12 marzo 2016 alle ore 21,00

Complesso Monumentale San Gennaro all’Olmo

Via san Gregorio Armeno –  Napoli

Print Friendly, PDF & Email