Aversa, al liceo classico “Domenico Cirillo”, è al via la Settimana dello studente

Hits: 985

test02

Mercoledì 10 Febbraio presso il liceo statale “Domenico Cirillo” di Aversa, avrà inizio la settimana dello studente, che prevede una serie di incontri e dibattiti organizzati per varie tematiche sociali. La settimana organizzata da Antonio Rascato, rappresentante della Consulta dello studente e da Mariano Scuotri e Mariadolores Schiavone, rappresentanti d’Istituto, coadiuvati dai docenti Antonella Panza e Maria Teresa Petito si pone come obiettivo quello di poter dare agli studenti dei punti fondamentali della società odierna, in modo tale da poterne analizzare le diversità e confrontarsi rispetto a quello che è il mondo scolastico. “Per acquisire libertà bisogna osare nella conoscenza, e in questo caso, ci riferiamo ad avere consapevolezza della società in cui viviamo.” Ha detto Antonio Rascato, spiegando i motivi delle tematiche scelte.

“Amore: una questione legislativa?” sarà il primo tema individuato per aprire la settimana dello  studente. Al dibattito interverranno Alessandro Cecchi Paone, Antonello Sannino, Mons. Angelo Spinillo. Seguirà la proiezione del film: “Freeheld – Amore, giustizia, uguaglianza” di Peter Sollett.

 Giovedì 11 Febbraio sarà la volta del dibattito: “La libertà dell’arte”. Interverranno  Giuseppe Gerla (Artista), Rosario Gallone (Regista), Giuseppe Panza (Fotografo).

Seguiranno poi la proiezione del film “Shine” di Scott Hicks (1999) che sarà proiettato nella sede succursale.

Laboratorio in sede centrale: “La vita in uno scatto” – Corso di Fotografia (Aula magna).

Laboratorio in sede centrale: “Il linguaggio dell’arte” – Giuseppe Gerla (Palestra).

Venerdì 12 Febbraio, il tema sarà:  “Eutanasia: libertà di scegliere o libertà di morire”. Interverranno Mina Welby e Don Salvatore Coviello. Seguirà per il cineforum in aula magna la proiezione del film: “Miele” (2013).

Laboratorio in palestra: Reporter di cittadinanza – corso di giornalismo a cura di Salvatore De Chiara, giornalista.

Sabato 13 Febbraio il dibattito verterà  sul tema: “Legalità culturale, verso il 19 Marzo”.

Interverranno  Gianni Solino (Libera), Renato Natale (Sindaco Casal di Principe), Augusto di Meo (testimone di giustizia), Valerio Taglione (Comitato Don Peppe Diana).

Per il cineforum è prevista la proiezione de “Il giudice ragazzino”.

Seguirà  laboratorio in palestra: Yoga con Vincenzo Oliva.

Lunedì 15 Febbraio, gli studenti avranno la possibilità di un dibattito sul tema: “Migranti: e noi giovani?”. Interverranno : Lucio Romano (Senatore), Emilia Narciso (Unicef Caserta). Seguirà la proiezione del film: “TerraFerma” (2011). E al termine  il laboratorio multimediale: Studying in England” relatore : James Addison-Parker .

Martedì 16 Febbraio, si chiuderà la settimana dello studente con la proiezione del film: “Itis Galilei” di Marco Paolini. Seguirà la conferenza: “Male Capitale” con la presentazione del libro del giudice Catello Maresca.

Infine si terrà  il laboratorio: “Ciak si Gira”

Sul sito del liceo il programma completo e dettagliato della Settimana dello studente:

http://www.liceocirillo.it/

 

Print Friendly, PDF & Email