Napoli, al PAN la mostra fotografica “Calatasanfrancesco 59”

unnamed (3)

Dal 6 al 22 novembre al Pan – Palazzo delle Arti – Napoli, la mostra fotografica su Riccardo Dalisi di Alessandro Catocci e Sonia Ritondale. Venerdì 6 novembre alle ore 18,00,  si terrà il vernissage di apertura della mostra “Calatasanfrancesco 59”.

Alessandro Catocci e Sonia Ritondale fotografano Riccardo Dalisi e il suo studio, in programma al Pan fino al 22 novembre. Calata San Francesco 59 è l’indirizzo dello studio dell’architetto Riccardo Dalisi, a Napoli. Da una visita presso il suo studio nasce l’idea di portare ad un pubblico più ampio le immagini di questo atelier molto particolare, testimonianza di una vita dedicata all’insegnamento, al design, alla scrittura, all’arte, con tutte le sue stratificazioni temporali.

Lo Studio Dalisi, affacciato sul Mediterraneo e su Capri, è un concentrato di opere delle più disparate forme, dimensioni e materiali: latta, ferro, ottone, carta, ma anche plexiglass, ceramica, ecc.. E poi ci sono tantissimi libri, quelli che ha scritto Dalisi e quelli che parlano di lui, cataloghi di mostre, faldoni contenenti i suoi disegni divisi per argomento – animali, bambole realizzate con carte di caramella, ecc. – e grandi rotoli di carta con bellissimi dipinti stipati fino all’inverosimile. E’ un mondo spettacolare, magico, e per questo pieno di suggestioni e di rimandi.

Qui tutto trova posto con la mitezza e l’umiltà che sono l’ossatura del suo carattere: anche i due Compassi d’Oro ricevuti per la Caffettiera Napoletana (1981) e per la sua bellissima carriera (2014).

Alessandro Catocci

Nato a Lecce nel 1955, napoletano di adozione dal 1968, fotografo freelance, unisce spesso la passione per la fotografia a quella per la musica e per i viaggi. Inizia con la fotografia analogica (con la sua camera oscura), per passare poi da pochissimi anni a quella digitale.

Dal 2012 le sue prime mostre collettive, al “Vibes” di Capo Miseno (NA), a Napoli presso “Intragallery”. A settembre 2013 una sua foto diventa la copertina del CD “Silenzio Cantatore” di Fausto Cigliano e Gabriella Pascale Ensemble. Nel dicembre 2013, con Sonia Ritondale, “SOTTOILPALCO” al Gambrinus di Napoli, poi a S. Maria La Nova. Nel 2014 “SOTTOILPALCO – Maggio dei Monumenti” presso la Basilica di San Giovanni Maggiore di Napoli. A marzo 2014 collettiva “Donna…M.I.A.” presso S. Maria La Nova. A settembre 2015 collettiva “art@CMS – Arte & Scienza” presso il Castel Dell’Ovo a Napoli, organizzata dal CERN di Ginevra e dall’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).

Sonia Ritondale

Nata a Napoli nel 1956, medico pediatra. Si avvicina alla fotografia poco dopo il 2000 ,iniziando a scattare tutto quello che capita lungo il suo cammino. La fotografia si unisce ad altre passioni: la musica e i viaggi. Dal 2012 le sue prime mostre collettive: Baia Summer, Fondi di Baia; collettiva al “Vibes” di Capo Miseno (NA), collettiva presso Intragallery (Napoli), collettiva “October Fest” presso Fondi di Baia. A dicembre 2012, con Alessandro Catocci, “SOTTOILPALCO”, al Gambrinus, poi a S. Maria La Nova. Nel 2014 “SOTTOILPALCO – Maggio dei Monumenti” presso la Basilica di San Giovanni Maggiore di Napoli. A marzo 2014 collettiva “Donna…M.I.A.” presso S. Maria La Nova. Novembre-dicembre 2014 collettiva ‘La bellezza delle donne’, Associazione culturale “La Fenice”.

CALATASANFRANCESCO 59

Alessandro Catocci

Sonia Ritondale

fotografano

Riccardo Dalisi

e il suo studio

6/22 novembre 2015

Pan Palazzo delle Arti Napoli

Via dei Mille, 60

VERNISSAGE

6 NOVEMBRE ORE 18/21

Maurizio Esposito, editing

Valeria Ferrara, allestimento

Benedetta de Falco, coordinamento

Carmine Bonanni, ufficio stampa

Orietta Serafini, grafica

Fineart Lab – Luigi Fedullo, stampe fotografiche

Legma – Francesco Leombruno, tipografia