Alla SUN di Aversa, parte il corso di information literacy sui servizi bibliotecari

Visits: 287

information_literacy

 

Orientare alla biblioteca, educare gli utenti, sviluppare risorse informative: nasce il corso di information literacy sui servizi bibliotecari Sun, aperto agli utenti della Biblioteca del Dipartimento di Architettura e Disegno industriale “Luigi Vanvitelli”. Il progetto, realizzato con i contributi della Regione Campania alle biblioteche operanti sul territorio della Regione Campania e con il patrocinio di AIB Campania, è una prima sperimentazione Sun di piattaforma e-learning per corsi di formazione di promozione dei servizi bibliotecari in una prospettiva di apertura all’innovazione tecnologica ed in linea con le direttive europee.

Venti ore su piattaforma e-learning e dieci di presenza in biblioteca, in cui vengono favoriti l’apprendimento costruttivo e il lavoro di gruppo. Il programma intende offrire un approccio guidato alla conoscenza della struttura della biblioteca e ai suoi servizi, allo scopo di potenziarne e migliorarne l’uso e la fruizione.

I partecipanti impareranno a usare la piattaforma e-learning, dare una definizione di biblioteca, conoscere e misurare i servizi erogati dalla biblioteca secondo la metodologia dell’apprendimento collaborativo, usare cataloghi, banche dati e risorse online; effettuare una ricerca bibliografica e creare un glossario condiviso; impareranno ad integrare le modalità e le procedure dei servizi della biblioteca. Agli studenti che parteciperanno al corso e supereranno le prove previste sarà riconosciuto n. 1 credito formativo EQF. Le iscrizioni scadono domenica 24 maggio.

Locandina

Presentazione corso

Print Friendly, PDF & Email