Napoli, al Teatro Mercadante, doppio appuntamento per Nanni Moretti

Visits: 9

Doppio appuntamento di Nanni Moretti al Teatro Mercadante

dove il noto regista, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico sarà protagonista martedì 9 gennaio alle 21.00

del reading

NANNI MORETTI LEGGE SILLABARI DI GOFFREDO PARISE

e da mercoledì 10 a domenica 21 gennaio

con lo spettacolo teatrale da lui diretto

DIARI D’AMORE
Dialogo
| Fragola e panna
due commedie di Natalia Ginzburg

È la prima volta di Nanni Moretti al Teatro Mercadante, protagonista martedì 9 gennaio alle 21.00 del reading NANNI MORETTI LEGGE SILLABARI di GOFFREDO PARISE. Una serata-evento del noto regista, attore e sceneggiatore cinematografico alle prese con i Sillabari di Goffredo Parise – la raccolta di 54 “racconti brevi dedicati ai sentimenti umani essenziali” – dei quali Moretti ne leggerà una personale selezione.

Sillabari di Goffredo Parise è una raccolta di racconti brevi dedicati ai sentimenti umani “essenziali” che, disposti in ordine alfabetico, compongono una sorta di dizionario: narrazioni controcorrente, frutto di una fulminante riduzione agli elementi primi della realtà, capaci di evocare un intero mondo perduto. Come ha scritto Cesare Garboli, Parise «distilla la pietra filosofale del raccontare. Ma non racconta, fa qualcosa di più. Invoglia a pensare che il mondo sia raccontabile».

L’opera prende vita nel 1971 con il racconto Amore pubblicato sul Corriere della Sera, dove usciranno i successivi 21 di una prima raccolta, dalla lettera A alla lettera F, pubblicata alla fine del 1972 da Einaudi. Tra il 1973 e il 1980 Parise scrive una seconda serie, da Felicità a Solitudine, composta di altri 32 racconti, pubblicata da Mondadori con il titolo Sillabario n. 2, con cui l’autore vince il Premio Strega del 1982. Nel 1984 le due raccolte vengono riunite in un unico volume: Sillabari.

Il reading NANNI MORETTI LEGGE SILLABARI DI GOFFREDO PARISE è una produzione Carnezzeria Srls.

Da mercoledì 10 gennaio,con repliche fino a domenica 21,sempre al Teatro Mercadante andrà in scena lo spettacolo DIARI D’AMORE|Dialogo e Fragola e panna,due commedie di Natalia Ginzburg,prima regia teatraledi Nanni Moretti con Valerio Binasco, Daria Deflorian, Alessia Giuliani, Arianna Pozzoli, Giorgia Senesi.  

Info: www. teatrodinapoli.it

Biglietteria: tel. 081.551 33 96 | e.mail: biglietteria@ teatrodinapoli.it

Print Friendly, PDF & Email