Napoli, a giugno, si concluderà la XXVII edizione del Premio Internazionale Emily Dickinson

In un luogo magico e suggestivo, la chiesa di Sant’Erasmo in Castel Sant’Elmo a Napoli, mercoledì 7 giugno 2023 alle ore 15,00 si svolgerà la manifestazione conclusiva del prestigioso Premio Internazionale Emily Dickinson giunto alla XXVII edizione.

Fondato e presieduto dalla scrittrice, poetessa, giornalista pubblicista Carmela Politi Cenere, il premio, fiore all’occhiello della cultura della città di Napoli, si articola in diverse sezioni che riguardano opere edite e inedite di narrativa, romanzi e racconti, poesia e saggi.

Una sezione speciale è dedicata al compianto dottor Ruggiero Cenere, già vicepresidente dell’associazione culturale e del premio, uomo di grande spessore culturale, generosità e signorilità, dai modi affabili e squisitamente pacati. Questa sezione premia opere incentrate su tracce valoriali di rilevante peso, in relazione all’autenticità dell’amore, nonché all’impegno etico e alla legalità.

Riconoscimenti speciali in seno al premio Emily Dickinson, alla cultura, verranno attribuiti ai dottori Sandro Gros-Pietro, a Marco Perillo, e premio alla carriera al giornalista Almerico Di Meglio, nomi autorevoli del panorama artistico e giornalistico italiano.

Carmela Politi Cenere, presidente anche dell’associazione culturale Emily Dickinson, ha scritto e pubblicato numerose opere, che essendo particolarmente ricche di valori e accattivanti tematiche importanti, hanno ricevuto riconoscimenti e gratificanti apprezzamenti, come le raccolte di poesie “Conscio, inconscio, chissà”, “Dall’attimo all’eterno”, i racconti “Ambizioni giovanili” e “Le avventure di Fabrizio e Pulcinellino”, i romanzi  “L’ombra di Masaniello vaga per Piazza Mercato” e “La vita privata e gli amori di un monarca illuminato” e diversi saggi critici.

Recentemente è uscito il romanzo “Don Saverio cavalca la luna” (Craus ed.), che per l’originalità del tema sta suscitando l’entusiasmo della stampa.

Daniela Vellani