Musica: è in uscita “A Raccolta” il nuovo disco antologico dei 24 Grana

Visits: 8

Il 25 marzo, sulle maggiori piattaforme di streaming e stampato in solo formato Vinile Limited Edition, uscirà A Raccolta, il nuovo disco antologico dei 24 Grana. Composto da undici brani rimasterizzati scelti dalla band per raccontare parte della storia della loro musica, l’album è l’occasione per festeggiare il venticinquesimo anniversario del primo Ep “24 Grana”.

Ad aprire l’album, la dodicesima traccia è il singolo omonimo pubblicato nel 2020 con Clementino, nonché il primo brano inciso dalla band dopo lo stop del 2013.

 

Un brano che rappresenta una chiamata a raccolta, composto in un momento in cui “Pensandoci bene al futuro, un’altra occasione non ci arriverà”:

 

“I 24 grana fanno parte di noi, sono stati una parte fondamentale della nostra vita artistica e personale. Dopo diversi anni di stop, ci siamo resi conto che, nelle nostre vite senza band, c’era un vuoto che andava colmato. Un vuoto umano e creativo. Così, abbiamo deciso di vederci in sala prove, noi quattro membri originari, per il puro piacere di fare una suonata tra vecchi amici. Il sound della band si è subito ricomposto e ci siamo trovati a scrivere ed arrangiare un nuovo brano. Nell’autunno 2019, abbiamo raggiunto il nostro bassista Armando, che vive a Londra, per registrarlo agli Abbey Road Studios.”

24 Grana-

 

Link “A Raccolta” dei 24 Grana feat. Clementino su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=6t277bD3ZTU

 

Ritrovato uno stile inconfondibile anche a distanza di anni, l’intero album appare come una celebrazione non solo alla band, ma alla musica che dalla metà degli anni ‘90 ha fatto cantare Napoli e l’Italia intera. Nonostante la lunga pausa, durante la quale Francesco Di Bella si è dedicato alla carriera da solista, i 24 Grana sono rimasti tra i rappresentati della musica partenopea, grazie ad un sound che cerca di unire l’energia tribale e la dinamicità del suono digitale in un mix di dub, reggae e rock. Nella loro carriera hanno inciso 8 album, compilation, produzioni speciali, ma soprattutto, hanno coronato la loro musica con concerti in Italia, Europa e persino in Giappone, con la partecipazione all’Italian Urban Festival di Tokyo del 2004.

 

In occasione dell’uscita di “A Raccolta”, i 24 Grana torneranno finalmente sul palco a partire da aprile per una serie di concerti in giro per l’Italia con la formazione originale composta da Francesco Di Bella (voce e chitarra), Renato Minale (batteria), Armando Cotugno (basso e voce), Peppe Fontanella (chitarra), affiancati dalle tastiere di Roberto Porzio. Un’occasione da non perdere, attesa anche dal gruppo che afferma di voler “Incontrare tutti quelli che continuano a seguirci e a cui siamo mancati, ma anche ai più giovani che ci ascoltano e che non hanno avuto la possibilità di ascoltarci dal vivo in passato.”

 

Roberta Fusco

 

 

 

DATE:

 

04/04 PERUGIA @ URBAN CLUB (Nuova data)

 

05/04 MILANO @ MAGAZZINI GENERALI

 

09/04 BOLOGNA @ TPO

 

13/04 ROMA @ LARGO VENUE

 

15/04 NAPOLI @ CASA DELLA MUSICA

 

 

Print Friendly, PDF & Email