Al via il bando della quinta edizione de “I Versi non Scritti”®, Premio Internazionale di poesia

Visits: 8

Il Premio Internazionale di Poesia “I Versi non Scritti”® giunge alla sua quinta edizione. Il Premio, oramai consolidato, forte delle oltre 800 adesioni delle passate edizioni, e per i livelli qualitativamente alti raggiunti dai partecipanti.
Un premio che non ha conosciuto soste: nemmeno durante l’emergenza sanitaria con l’inedita versione online.
Riconfermato il format vincente delle scorse edizioni che vede gareggiare le poesie in lingua italiana e in dialetto, e la sezione speciale riservata agli studenti: che troveranno, anche quest’anno, uno spazio per esprimersi e iniziare a proporsi nel pianeta poesia.
Sono 4 le sezioni che quest’anno compongono il Premio Internazionale di Poesia “I versi non scritti…”:

  • Poesia inedita italiana,
  • Poesia in dialetto/lingua straniera,
  • Libro edito di poesia,
  • Racconto inedito.

Tornano anche i premi speciali istituiti dai partner della manifestazione. In particolare sono da segnalare il Premio speciale “Migr-Azioni: La poesia che include” (miglior opera a tema interculturale), il Premio speciale “Valerio Taglione” (miglior opera a tema legalità), istituito icordare la figura e le azioni di Valerio Taglione, coordinatore del Comitato don Peppe Diana e referente provinciale di Libera Caserta, a un anno dalla scomparsa. La particolarità di questo premio speciale è che la commissione giudicatrice è composta esclusivamente dai giovani studenti che frequentano la Terza Media dell’Istituto Comprensivo “G.Ungaretti” – Teverola, e selezionerà, tra le liriche pervenute al concorso, la poesia che sarà premiata. E il Premio speciale “Felix” (miglior opera a tema cittadinanza attiva) che sarà assegnato da una Giuria popolare che sceglierà tra le prime 40 poesie partecipanti al concorso una sola lirica, la quale sarà premiata con il Premio “Felix”, per ricordare la figura dei coniugi Rosa Maria Pecorario Conte e Armando Gentile, gestori del Cinema Capri. Celebrando, in questo modo, un sorprendente ed inedito rapporto tra cinema, arte e poesia.
Il Premio Internazionale di Poesia “I versi non scritti”, lo ricordiamo, è organizzato dall’Organizzazione di Volontariato “Si Teverola Odv” – Teverola e sostenuto moralmente dalla Regione Campania, Provincia di Caserta, Istituto Comprensivo “G.Ungaretti” – Teverola, Csv-AssoVoCe – Caserta, e gode della collaborazione esterna delle Associazioni: Migr-Azioni Aps – Teverola, oltre a diversi partner tecnici.
Il bando completo del concorso è disponibile sul sito web www.migr-azioni.info/net/citytelling, dove chi vuole partecipare, può trovare tutte le informazioni e il form per iscriversi. La partecipazione è completamente GRATUITA.

Scadenza ultima per l’invio degli elaborati è il 31 ottobre 2021, ore 23.59.

 

In allegato il bando per la partecipazione

Bando poesia 2021

Print Friendly, PDF & Email