“Incontrando Cechov”: riapre il salotto di “Tè (lo)racconto” di Casa MGT

Mercoledì 17 gennaio 2018 Casa MGT a Napoli, con l’Associazione VivaMente, riapre le porte di “Tè (lo) racconto” con “Incontrando Cechov”.

Il primo spettacolo del 2018 dell’accogliente salotto culturale ancora una volta sarà dedicato al celeberrimo e prolifico scrittore, drammaturgo e medico russo (1860-1904) con la teatralizzazione di “Villeggianti” e “La Signora con il cagnolino”. I due racconti saranno interpretati da Bruno Minotti e Maria Gabriella Tinè e incorniciati musicalmente dalla pianista Maria Grazia Ritrovato.

Si tratta di due storie intriganti e coinvolgenti accomunate da due elementi: la vita di coppia e la vacanza. Le situazioni, però sono completamente diverse, perché le due relazioni appartengono a mondi diverse, così come diverso è il loro vissuto.

Sulla banchina ferroviaria del sito di villeggiatura passeggiava avanti e indietro una coppietta di sposi recenti. Lui teneva lei per la vita, e lei si stringeva a lui, e tutt’e due erano felici. Da dietro a brandelli di nuvole li guardava la luna e si accigliava…” Questo frammento di “Villeggianti” rende già l’idea di un racconto in cui la descrizione s’inframezza con la storia in una giocosa ironia che ne caratterizza la dimensione. Di tutt’altra atmosfera si presenta “La signora con il cagnolino”: è introspettiva e tocca i sentimenti in profondità con le loro dolorose contraddizioni, le forti emozioni e pulsazioni incontrollabili: Buona sera. Ella alzò gli occhi a guardarlo e impallidì, poi di nuovo lo fissò con un’espressione di spavento, non credendo ai propri occhi, poi strinse fortemente fra le dita il ventaglio e l’occhialetto, visibilmente in lotta con se stessa, per non cadere svenuta. Tutti e due tacevano. Ella seduta, l’uomo in piedi, atterrito dal suo turbamento…”

Divertente il primo, toccante il secondo, i due racconti diversi per intensità, colori e mondi, ma entrambi intriganti ed emozionanti, si potranno gustare, dunque, a casa MGT, assieme ad un’accoglienza cordiale, familiare e salottiera e alla degustazione di un tè accompagnato da stuzzicanti pasticcini.

 

Info: mercoledì 17 gennaio 2018, ore 18,00

Casa MGT via Ugo Ricci, 32 Napoli

Prenotazione necessaria tramite email: spazioeventi2@gmail.com

 

Daniela Vellani