Ottaviano, l’associazione “L’isola dei Girasoli” presenta “Waiting”

Visits: 381

L’associazione “L’isola dei Girasoli” di Leonardo De Lorenzo e Teresa Miranda presenta “Waiting”, l’evento speciale, rinviato a causa del devastante incendio che ha colpito l’area vesuviana nel giugno scorso, che si terrà martedì 12 settembre 2017 presso il Palazzo Mediceo di Ottaviano.

Il concerto, organizzato da SoundFly con la collaborazione dell’Ente Nazionale del Vesuvio, prevede l’esecuzione di brani composti dall’eclettico batterista Leonardo De Lorenzo, tratti dall’album che ha lo stesso nome dell’evento “Waiting”, pubblicato nel 2016 e uscito in allegato al numero 93 della nota rivista Jazzit. I brani saranno eseguiti in sequenza crescente, una vera e propria suite, il cui fil rouge è il tema dell’attesa: Waiting, Waiting 2, Waiting 3, Waiting 4, e Easy Song. Leonardo De Lorenzo alla batteria sarà affiancato da un supergruppo, un ensemble di musicisti di altissimo livello: Vincenzo Saetta al sax alto, Giulio Martino al sax tenore, Francesca Galdi al sax baritono, Gianfranco Campagnoli alla tromba, Alexandre Cerdà Belda al basso tuba, Antonio De Luise al pianoforte e Vincenzo Lamagna al contrabbasso.

Durante il concerto verranno proiettate fotografie di opere di Luigi Franzese, artista molto apprezzato e stimato dai critici e storici dell’arte di chiara fama “di rara eleganza e intellettuale” nato a San Giuseppe Vesuviano, dove vive e lavora.

Come ha dichiarato Leonardo De Lorenzo, al di là delle musiche di sua composizione  che saranno eseguite, l’evento mira a focalizzare l’attenzione su svariate tematiche culturali e sociali. La scelta della location non è casuale. Infatti lo splendido castello è stato confiscato alla camorra di Raffaele Cutolo e l’utilizzo della storica struttura per eventi culturali rappresenta la volontà di far trionfare la legalità. “L’attesa” diventa quindi la speranza di un mondo in cui la cultura possa prendere il sopravvento sulle brutture che ci circondano, di un mondo in cui non ci siano più barriere architettoniche e ostacoli che possano togliere dignità all’essere umano, di un mondo dove anche chi ha sbagliato possa prendere coscienza e consapevolezza dei propri errori e dopo aver pagato il proprio debito con la giustizia inserirsi in modo proficuo e sereno nella società, e alla luce dello scempio causato dagli incendi che hanno devastato quest’estate il parco del Vesuvio, in un mondo dove ci sia rispetto per l’ambiente. Non a caso chiuderà il concerto una canzone intensa e assai significativa che sintetizza, attraverso il testo e le immagini, quanto esposto. Si tratta di Uocchie ‘ e Criature, una versione “ri-arrangiata” da Leonardo De Lorenzo di Infant Eyes di Wayne Shorter. Sarà eseguita dalla talentuosa cantante Rossella Costa, autrice del testo. Fa parte del Progetto “Io pretendo dignità” realizzato alcuni anni fa a favore di Amnesty International con la collaborazione dell’ente Parco nazionale del Vesuvio.Sarà  proiettato anche il  toccante videoclip con la regia di Domenico Catapano, che vede protagonisti Rossella Costa, Michele “Malpartito” Bifulco, Ivano Leva, Giacinto Piracci, Vincenzo Saetta, Corrado Cirillo, Leonardo De Lorenzo e il piccolo Gianmarco De Lorenzo e a cui hanno partecipato anche i “Liberanti Open Band” della casa circondariale di Lauro di Nola (Av).

Leonardo De Lorenzo, poliedrico batterista e compositore campano, svolge una intensa attività concertistica e didattica. Ha effettua un corso di percussioni e musica d’insieme presso la Casa Circondariale di Lauro in provincia di Avellino. Ha fatto parte del corpo docenti dell’orchestra-laboratorio di scritture e improvvisazione jazz “Ismez jazz Ensemble”. Conduce nelle scuole medie ed elementari progetti laboratoriali legati all’insegnamento ed alla costruzione di strumenti di diverse tipologie attraverso l’utilizzo di materiali di risulta.  Ha inciso tre CD : “Entropia” del 2006,  “Pictures” del 2010  e “Nice to meet you “ del 2012.  Ha realizzato l’audio libro di favole e musica “le favole dell’isola dei girasoli” prodotto dall’omonima associazione. Il suo nome, inoltre, compare in numerosi dischi come autore e collaboratore. Partecipa a festival, concerti ed eventi presso jazz club. Ha realizzato il video batteristico “My point of view”, storia della batteria raccontata-suonata, pubblicato tre libri di tecnica del tamburo, “Snare drum exercise book” e “Snare drum exercise book vol.2” e “Il tamburo è servito”.

E’ Presidente dell’Associazione di promozione sociale e culturale “Isola dei Girasoli” con cui conduce il progetto, “Musica in corsia” portando la musica negli ospedali pediatrici italiani.
Inoltre, ha registrato numerosi dischi in qualità di collaboratore e come autore.

 

Info: martedì 12 settembre ore 21,30: Waiting

Castello Mediceo, via Palazzo di Principe 1, Ottaviano (Na)

Ingresso libero

 

Daniela Vellani

 

Print Friendly, PDF & Email