Napoli, alla Chiesa di San Severo al Pendino, “Il corpo. Islam, Occidente e Oriente”, ultimo dialogo

pubbVenerdì 7 ottobre  2016, alle ore 17.30, presso la Chiesa monumentale di San Severo al Pendino – via Duomo, 286 – Napoli

Terzo e ultimo dialogo sul sacro ispirato alla mostra “Forme prime del limite” di Matteo Magnante

 “Il corpo. Islam, Occidente e Oriente”

Con Carlo De Angelo, Claudio Finelli, Luigi Vitiello. Performance di Fabiana Esca.

 

Attualità e confronto interculturale tra Islam, Oriente  e Occidente sul corpo, amato e offeso, usato e trasformato, velato e scoperto, nell’ultimo dialogo sul sacro della mostra evento di Matteo Magnante, “Forme prime del limite”. Cos’è sacro oggi? Ha ancora senso parlare di sacralità del corpo?

 

Napoli, 4 ottobre 2016 – L’attualità e il confronto interculturale chiudono il breve ciclo di dialoghi sul sacro ispirati alla mostra di Matteo Magnante “Forme prime del limite” alla chiesa di San Severo al Pendino di Napoli. Venerdì 7 ottobre, alle 17.30, la mostra evento porta l’attenzione sul confronto, sulla conoscenza e l’approfondimento di temi sociali, religiosi e culturali attorno al tema del corpo: velato o nascosto, nella cultura islamica; trasformato e plasmato, feticcio, prodotto consumistico oppure espressione di libertà ed identità di genere cercata e difesa, in Occidente; e infine, il corpo scoperto o ri-scoperto nella cultura orientale. Si parlerà del corpo femminile, che più suscita scandalo e clamore, desiderio e violenza; e ancora della transizione fisica dal maschile al femminile e viceversa, e del corpo nella sua sacralità secondo la cultura orientale.

Al tavolo di confronto e dialogo, intervengono Carlo De Angelo, studioso di cultura islamica all’Università Orientale di Napoli, il giornalista e presidente Arcigay Campania Claudio Finelli, e Luigi Vitiello medico ed esperto di cultura e medicina tibetana. Fabiana Esca interpreterà il tema con una performance di movimento del corpo.

 

La mostra “Forme prime del limite” è stata inaugurata lo scorso 17 settembre con un primo dialogo sui limiti e le forme dello spazio sacro, con i contributi del filosofo Giuseppe Ferraro, della storica dell’arte Aurora Spinosa e della storica delle religioni Marisa Ghidini Tortorelli. Il secondo incontro ha ospitato la presentazione del saggio di Andrea Caterini “La preghiera della letteratura”, con l’autore e Fabrizio Coscia, per il tema “sacralità della parola”.

Le installazioni  di Magnante indagano il tema del rapporto tra sacrificio, rito e spazio sacro riproponendone aspetti in una accezione arcaica pre-religiosa. Sottolineano, attraverso i simboli, gli aspetti antropologici che delineano lo spazio sacro e il limite, nella divisione tra il puro e l’incontaminato, il profano e l’ordinario.

Da questa tematica è nata la riflessione sul sacro in generale e sul limite, sulla sua importanza e sulla sua assenza, questione quanto mai spinosa e attuale, testimonianza di un’epoca di passaggio, dove il limite è cercato e ugualmente aborrito. “Ispirate dalle opere di questo sensibile artista –  spiegano le ideatrici e organizzatrici della mostra evento, la scrittrice Chiara Tortorelli e la giornalista Brunella Bianchi – abbiamo chiesto ad esperti e al pubblico di rispondere insieme alla domanda su cosa sia da considerare sacro oggi, quali siano i nostri parametri e i nostri valori al di là della fede religiosa, in quest’epoca liquida e sfuggente, nichilista e veloce, complessa e difficile. E siamo molto felici della partecipazione del pubblico, appassionato e coinvolto, desideroso davvero di confrontarsi sul tema del sacro, abitualmente poco trattato nelle rassegne culturali”.